25 Gennaio 2017

Giornata della Memoria: da Varese a Besozzo in scena “Un Eroe Dimenticato”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Farà il suo debutto in occasione della Giornata della Memoria lo spettacolo “Un eroe dimenticato” incentrato sulla figura di Calogero Marrone, capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, che durante le persecuzioni salvò la vita a centinaia di ebrei, procurando loro documenti falsi. Dopo essere stato denunciato alle SS dal podestà di Varese, morì a Dachau il 15 febbraio 1945, dopo aver affrontato il “calvario” delle carceri italiane. Oggi questo spettacolo vuole ricordarne le eroiche gesta e l’ammirevole sacrificio.

[slideshow_deploy id=’109885′]

Giornata della Memoria: da Varese a Besozzo in scena “Un Eroe Dimenticato”. Debutterà in occasione della Giornata della Memoria lo spettacolo nato per ricordare e far conoscere la figura di Calogero Marrone. Calogero Marrone, capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese Marrone, siciliano, morì di stenti a Dachau il 15 febbraio 1945 in seguito al “calvario” delle carceri italiane, dopo essere stato denunciato alle SS dal podestà di Varese per aver fornito centinaia di documenti falsi a ebrei ed antifascisti per consentire loro di mettersi in salvo. Nel dicembre 2012 Marrone è stato insignito del massimo riconoscimento civile dello Stato di Israele “Giusto fra le Nazioni”, per aver salvato i fratelli ebrei dalla persecuzione. Oggi lo spettacolo “Un Eroe Dimenticato” vuole ricordarne le eroiche gesta, il grande coraggio e l’ammirevole sacrificio. Gli appuntamenti con “Un Eroe Dimenticato” saranno per venerdì 27 gennaio alle ore 21 a Varese persso la coop., viale Belforte n.165, serata promossa dall’Anpi Varese e sabato 28 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Duse di Besozzo e sarà il primo spettacolo in cartellone della ricca stagione teatrale comunale 2017. Il costo dell’ingresso sarà di 8 euro.

Lo spettacolo teatrale “Un Eroe Dimenticato”. Il titolo dello spettacolo è tratto dall’omonimo libro di F. Giannantoni e I. Paolucci, da cui sono stati scelte toccanti testimonianze e passaggi della vita di Marrone che verranno portate in scena dagli attori. A portarlo in scena un nutrito un gruppo di attori e allievi della Compagnia Duse di Besozzo con la regìa di Silvia Sartorio, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Besozzo. La drammaturgia è a cura di Stefano Moreni, con il contributo di Paola Lotti, figlia di una delle persone sopravvissute proprio grazie all’intervento di Marrone. Lo spettacolo vedrà in scena anche un gruppo di allievi attori adolescenti, che rappresenteranno una classe di liceo dei nostri giorni, alle prese con una ricerca su Varese nel 1943-45. Davanti ai loro occhi prenderanno vita i protagonisti, con cinque episodi scelti dalla vicenda di Marrone e riscritti in forma teatrale. Presenti nel testo anche le lettere originali scritte da Marrone ai famigliari durante la prigionia, con l’intervento dal vivo di canzoni dell’epoca. Una storia toccante e intensa che vale la pena di essere conosciuta.

Per prenotazioni e prevendite: c/o Musical Box, via XXV Aprile, Besozzo, tel. 0332770479

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127