22 Gennaio 2017

Raiffeisen di Molinazzo, il video della tentata rapina da parte dei malviventi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il colpo fallito nella banca Raiffeisen di Molinazzo è durato complessivamente 32 secondi. I malviventi sono poi fuggiti verso la dogana di Cremenaga, che hanno superato in poco più di un minuto. I due, un 49enne italiano residente in provincia di Como, ed un 43enne residente in provincia di Varese, sono stati arrestati in Francia negli scorsi giorni ed avevano precedenti sia in Canton Ticino, sia in Italia. Ecco il video pubblicato in esclusiva dal Corriere del Ticino ieri.

Raiffeisen di Molinazzo, il video della tentata rapina da parte dei malviventi. Aveva creato non poco scalpore, lo scorso 5 dicembre, la tentata rapina alla Raiffeisen Molinazzo di Monteggio, nella zona della dogana di Frontiera. Nelle ore successive, infatti, a causa della fuga dei due criminali, la Polizia Cantonale aveva deciso di chiudere le frontiere, tenendo bloccati migliaia di frontalieri tra i valichi di Lavena Ponte Tresa e Cremenaga. Grandi le polemiche con il sindaco di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, e della politica italiana nei confronti delle autorità svizzere. Nel video, registrato da una telecamera a circuito chiuso nei dintorni della banca, invece, si possono vedere i movimenti dei due criminali incappucciati, prima e dopo la tentata rapina, durata pochi secondi, con la fuga verso l’Italia.

L’arresto dei due malviventi. Negli scorsi giorni, però, entrambi gli autori, di nazionalità italiana e con precedenti, un 49enne residente in provincia di Como e un 43enne residente in provincia di Varese, sono stati arrestati in Francia, secondo un mandato di arresto europeo di Innsbruck, relativo ad una rapina in una banca avvenuta lo scorso 11 gennaio nella località austriaca e su cui indaga la Polizia del Tirolo. Arrestati sulla base di un mandato di cattura nazionale emesso dal Ministero pubblico ticinese prima, e dalla Procura di Innsbruck poi, per un altro colpo in banca messo a segno l’11 gennaio, i malviventi saranno presto estradati per rendere conto delle loro azioni davanti alla giustizia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127