16 Gennaio 2017

Com’era Porto Ceresio? Fa il suo esordio domani la rubrica “Episodi di vita ceresina”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Chi si trova a vivere un luogo lo percepisce come immutabile nel tempo. Ritmi ed orizzonti sembrano essere sempre stati identici. Ma com’erano questi luoghi prima di oggi? Di chi erano gli sguardi sotto i quali questo stesso paesaggio “cadeva”? Chi abitava le sue case e strade e che cosa di suo ha potuto lasciare lì? I luoghi tendono ad apparire sempre identici a se stessi ma il loro impercettibile ed inarrestabile mutamento è costante e sortisce i suoi effetti più di quanto ne si abbia percezione. Ciò è vero per tutti i luoghi e il paese lacustre di Porto Ceresio non fa eccezione. Ecco una rubrica che, gettando un occhio sul passato, vuol provare a tessere la narrazione di ciò che è stato: “Episodi di vita ceresina”.

Com'era Porto Ceresio? Fa il suo esordio domani la rubrica "Episodi di vita ceresina".

Com’era Porto Ceresio? Fa il suo esordio domani la rubrica “Episodi di vita ceresina”. La voglia di rispolverare la storia e l’essenza dei luoghi a cui si appartiene, la volontà di far conoscere alle nuove generazioni il modo in cui i luoghi che quotidianamente si trovano a vivere si sono evoluti nel tempo, darà da domani il via alla rubrica “Episodi di vita ceresina”. Una rubrica interamente dedicata a Porto Ceresio e che, attraverso il racconto di alcuni frammenti della sua storia, prova a tessere una narrazione di quel che l’incantevole paese lacustre è stato. A susseguirsi nelle settimane saranno una serie di racconti sulla Porto Ceresio dei primi anni del ‘900 che possa, un pezzettino alla volta, ricostruire il puzzle di un passato relativamente recente a cui spesso, presi dall’incedere del quotidiano, non si presta attenzione. Una storia che appartiene a tutti e che in qualche modo fa parte di ognuno. Le strade che si percorrono, le piazze che si vivono, le case che si abitano, i monumenti a cui si passa accanto, si percepiscono spesso come immutabili nel tempo, come se fossero sempre stati lì, identici a se stessi. Impercettibile, inarrestabile e costante è invece il mutamento che li attraversa anche, e soprattutto, grazie a chi questi luoghi li vive. Conoscerli, raccontarli e tramandarli l’unico modo di affrontare il futuro con le solide radici che, la consapevolezza di quel che è stato, sola, può dare.

Ad ospitare le rubrica “Episodi di vita ceresina” la già nota pagina Facebook “Porto Ceresio Web”. Ad ospitare la nuova rubrica, che farà il suo esordio nella giornata di domani, sarà la pagina Facebook “Porto Ceresio Web”, diventata nel tempo uno dei punti di riferimento della cittadinanza. Lì tutti coloro che lo vorranno potranno, settimana dopo settimana, conoscere attraverso questa serie di racconti, la storia dei luoghi che quotidianamente si trovano a vivere. Saranno pubblicati due racconti alla settimana: il martedì e il giovedì.

“Tempo fa avevo iniziato a pubblicare delle foto di Porto vecchie, in un album che si chiama ‘Porto Ceresio ieri’ – spiega l’assessore ceresino Marco Prestifilippo -. Visto il successo riscosso, ho pensato che le persone avrebbero piacere di rivivere il passato e, tramite Facebook, sarebbe stato possibile coinvolgere anche chi è emigrato dal nostro paese. Quindi ho pensato a questa rubrica, che oltre alle foto sarà basata su dei racconti, che ho potuto raccogliere tramite gli scritti del Cav., Francesco Carlo Fraquelli (scomparso nel 2015), pilastro della storia della nostra comunità e tramite il nostro Salvatore Ferrara, appassionato della storia di Porto Ceresio, che tutt’ora gestisce volontariamente il museo ‘Ricordi di un Tempo’, collocato in stazione. Chi non conosce il passato non ha futuro”.

L’appuntamento, sulle tracce della storia di Porto Ceresio, è quindi per domani sulla pagina “Porto Ceresio Web”, con l’auspicio che questa originale modalità possa, settimana dopo settimana, portare la cittadinanza del paese lacustre a ripercorrere i frammenti di questa storia di cui ognuno è in qualche modo protagonista ogni giorno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127