13 Gennaio 2017

Luino, presentati i corsi scolastici su social network e cyberbullismo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Al Liceo “Vittorio Sereni” e all’I.S.I.S. Città di Luino “Carlo Volontè” sono iniziati questa mattina, 13 gennaio, gli incontri sui social network e cyberbullismo: sessioni di due ore che proseguiranno venerdì 20 gennaio, coinvolgendo in totale circa 800 studenti del biennio dei due istituti scolastici luinesi.

Luino, presentati i corsi scolastici su social network e cyberbullismo

Luino, presentati i corsi scolastici su social network e cyberbullismo. L’attività formativa è stata proposta e sostenuta dall’Associazione Commercianti di Luino, Confcommercio, in collaborazione e con il contributo degli Enti Bilaterali della Provincia di Varese. Relatrici del corso Alessandra Grassi e Francesca Cilento, dottoresse specializzate nella psicologia da alto potenziale, che hanno già maturato esperienza in materia realizzando iniziative similari in altri istituti scolastici.

Le domande a cui si cercherà di dare risposta. La grande diffusione dei social network e la condizione di “perennemente connessi” grazie alle tecnologie disponibili, coinvolge massicciamente giovani e giovanissimi, ma non solo. La rete si offre come valido strumento di ricerca e raccolta di informazioni, scolastiche e non, e offre la possibilità di acquisire una sempre maggiore visibilità in un mondo di cui ancora pochi conoscono i reali vantaggi e soprattutto i rischi. L’obiettivo delle attività formative è coinvolgere gli studenti del biennio in un momento di riflessione volto a spiegare cos’è e come funzione l’identità online. Si cercherà di dare una risposta a domande apparentemente semplici, ma che celano risvolti complessi e non sempre debitamente valutati: perché aprire un profilo social? A quali bisogni risponde? Quali sono le informazioni che rendiamo pubbliche? Informazioni intese come: foto, dati sensibili, commenti, pensieri…Inoltre, cos’è la profilazione? Come sono gestiti questi dati dai “big data”, i colossi del web? Quali sono le implicazioni psicologiche e sociali nel sentirsi parte di un gruppo virtuale? Durante il corso saranno affrontate anche le tematiche relative al cyberbullismo. Un modo, insomma, per sensibilizzare i ragazzi sui potenziali rischi connessi a questi strumenti, per cercare di favorirne un utilizzo consapevole.

Partecipanti alla conferenza stampa. Durante la conferenza di questa mattina erano presenti Lorena Cesarin, dirigente scolastico ISIS di Luino, Maria Luisa Patrizi, dirigente scolastico Liceo “V. Sereni”, Luca Gobbato e Davide Boldrini, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Associazione Commercianti di Luino-Confcommercio, Lino Gallina, direttore Enti Bilaterali Confcommercio della Provincia di Varese, e le psicologhe Francesca Cilento e Alessandra Grassi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127