12 Gennaio 2017

Il nuovo presidio di “Valcuvia Soccorso”, l’inaugurazione entro alcune settimane

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il gruppo di “Eventi Lago Maggiore” ieri pomeriggio è andato a visitare la nuova sede di “Valcuvia Soccorso”, che nel primo periodo fungerà da servizio di trasporto semplice, in attesa delle certificazioni e delle autorizzazioni per le emergenze-urgenze 118. Sono stati intervistati il sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo, e le volontarie Silvia Pucci ed Elisabetta Calzolari.

Il nuovo presidio di “Valcuvia Soccorso”. “Un grazie anche alla generosità di Silvia Pucci”. Ieri pomeriggio il gruppo di “Eventi Lago Maggiore” ha fatto una lunga chiacchierata con Silvia Pucci, Elisabetta Calzolari e il sindaco di Cuveglio, Giorgio Piccolo, a proposito del nuovo presidio “Valcuvia Soccorso” che a breve sarà inaugurato presso l’ex sede del locale asilo nido. “Valcuvia Soccorso” è stata fondata in memoria del nonno di Silvia, Ugo Bramati, che, insieme alla moglie, fu un grande benefattore varesino. Un’associazione che sarà in prima linea per aiutare gli altri, all’inizio dedita al trasporto e all’assistenza di anziani, pazienti per ricovero o esami e di disabili che, in futuro, mira a offrire un servizio di urgenza-emergenza 118.

La nascita di “Valcuvia Soccorso” e la nuova sede concessa dal comune di Cuveglio. E’ stato l’incontro con Elisabetta, attuale presidente, che ha fatto maturare l’idea di creare un presidio nel cuore della Valcuvia. L’immediato sostegno da parte dell’Amministrazione comunale, con il sindaco Giorgio Piccolo, ma soprattutto grazie all’impegno del vicesindaco Marco Bonvicini, ha permesso al gruppo di volontari, una ventina circa, di ottenere immediatamente una sede idonea allo scopo, assegnata in comodato d’uso. La generosità di Silvia Pucci e della sua famiglia, ha invece consentito l’acquisto di quattro mezzi, che a breve arriveranno in sede. 

La presidente Elisabetta Calzolari ha fatto il punto della situazione, con il sindaco Piccolo: “Abbiamo un’esperienza di lungo corso e siamo accreditati 118. La nostra sarà un’associazione Onlus che cercherà di aiutare i tanti cittadini del territorio della Valcuvia. All’inizio offriremo un servizio di trasporto semplice, ma l’obiettivo è quello di garantire anche quello di urgenza-emergenza 118. Non possiamo far altro che ringraziare il sindaco Piccolo e il suo vice Bonvicini per la disponibilità e la sede che ci hanno concesso”.

Non resta ora che attendere l’inaugurazione ufficiale del servizio, che avverrà entro alcune settimane, giusto il tempo di completare alcuni adempimenti burocratici e ultimare la sistemazione degli arredi. Un altro tassello per i bisogni della popolazione del territorio, che si va ad aggiungere ai servizi garantiti dalla Croce Rossa di Luino, di Gavirate, di Cittiglio, dalla Sos Cunardo e dalla Padana Emergenza.

Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook “Valcuvia Soccorso”. Cliccando qui si possono vedere le fotografie della nuova sede e dell’incontro di ieri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127