10 Gennaio 2017

Neve sull’alto Varesotto, i primi fiocchi anche a bassa quota. Le previsioni di Luino Meteo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un leggero nevischio, come si può vedere dalla fotografia, è cominciato a scendere da qualche ora, imbiancando il territorio dell’alto Varesotto, compreso il luinese, a bassa quota. Se in montagna in questi minuti sta fioccando, anche più in pianura sono tante le persone che si sono affacciate alla finestra per vedere la neve. Si prevede che si tratti solo di una debole perturbazione nevosa. Ecco le previsioni di Luino Meteo fino a sabato 14 gennaio. Prudenza alla guida, in Valcuvia il primo incidente.

Neve sui monti dell'alto Varesotto, anche a bassa quota? Le previsioni di Luino Meteo

(Foto © ND)

Neve sull’alto Varesotto, i primi fiocchi anche a bassa quota. Le previsioni di Luino Meteo. Se al sud la neve non è mancata dall’inizio dell’anno, al nord fino ad oggi ha latitato in modo preoccupante, soprattutto per gli amanti degli sport invernali e per gli operatori del settore. Da questa mattina, però, già diversi sono i lettori che ci hanno segnalato un debole nevischio a Luino, ma in montagna ha cominciato a fioccare.

L’analisi di Luino Meteo sulla situazione attuale. La depressione con centro sulla Corsica e sulla Sardegna convoglia correnti umide verso la nostra area e trova al suolo il cuscinetto di aria fredda “alimentato” dalle correnti artiche nei giorni scorsi. Da questo mix derivano condizioni favorevoli ad episodi nevosi, anche se l’afflusso di aria umida sarà modesto e conseguentemente anche la portata delle precipitazioni. Dalle proiezioni meteorologiche per oggi, martedì 10 gennaio, saranno possibili deboli precipitazioni nevose dal pomeriggio, sotto forma di nevischio nelle zone a ridosso delle sponde del Maggiore e qualche fiocco “più convinto” nelle valli laterali e sopra i 400 metri.

Le previsioni di Luino Meteo fino a sabato. Da qualche ora dal cielo sull’alto Varesotto è cominciato a scendere nevischio, mentre fiocca sui monti. Sono possibili episodi di deboli nevicate, infatti, anche a basse quote con temperature tra i -5 e i -3 gradi e massime tra 1 e 3 gradi. Domani, mercoledì 11 gennaio, la situazione migliorerà: se durante la notte e al mattino il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, nel corso della giornata sarà generalmente soleggiato, ma la nuvolosità rimarrà irregolare a ridosso delle creste alpine. Temperature minime -4/-2, mentre le massime tra i 2 e i 4 gradi (probabilità precisione 70%). Giovedì, 12 gennaio, a far da padrone sarà un clima prevalentemente variabili con temperature stabili rispetto al giorno precedente (probabilità precisione 50%). Per venerdì 13 sarà nuvoloso durante la notte e al mattino, con alcune deboli nevicate possibili intorno ai 400 metri. Le temperature saranno stabili (probabilità previsione 40%). Per sabato, sempre cielo coperto, irregolarmente nuvoloso a partire dalla mattina e ventilato da nord. Temperature stabili (probabilità precisione 40%).

Per ulteriori informazioni e dettagli in tempo reale consultare il nuovo sito luinometeo.net o la Pagina Facebook.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127