9 Gennaio 2017

L’Università dell’Insubria di Varese va in Cina, si valuteranno candidature di studenti esterni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’ormai consolidato format dei viaggi di studio organizzati dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture porterà quest’anno venti studenti dell’Università dell’Insubria in Cina. Il bando di selezione è aperto a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università dell’Insubria, e in un’ottica di apertura a esperienze esterne verrà valutata la candidatura di studenti anche di altri Atenei.

(Foto © arrivalguides.com)

(Foto © arrivalguides.com)

L’Università dell’Insubria di Varese va in Cina. Dopo le positive esperienze in Giappone (2015) e negli Stati Uniti (2016), che hanno fruttato utili contatti e occasioni di conoscenza, non poteva mancare un focus sul colosso asiatico, ormai al centro di tutti gli scenari mondiali. Il viaggio, che si svolgerà dal 19 maggio al 1° giugno 2017, sarà guidato dal professor Giorgio Maria Zamperetti, Ordinario di diritto commerciale, e si svilupperà su quattro tappe fondamentali: oltre alla pittoresca Guilin, nella cui regione fluviale è previsto un tratto in navigazione, la delegazione insubre si recherà a Xi’an, sede di una delle più prestigiose università della Cina e nota per l’esercito di terracotta; a Shanghai, cuore economico e finanziario della Cina; e naturalmente nella capitale Pechino. Nelle ultime tre città sono in corso di organizzazione incontri istituzionali con autorità accademiche, diplomatiche e politiche, volti a creare nuovi contatti in vista delle prospettive professionali dei futuri laureati e ad espandere l’area di influenza dell’Ateneo insubre.

Gli studenti avranno anche occasione di incontrare loro colleghi cinesi per un informale confronto sulla vita universitaria nei due Paesi e non mancheranno interessanti visite ai principali siti culturali; il viaggio sarà preparato da una serie di incontri di approfondimento sui vari aspetti della cultura e dell’economia cinesi e da un weekend di team building volto a creare una delegazione coesa e motivata.

Le candidature (e le richieste di informazioni) possono essere inviate entro il 27 gennaio 2017 a giorgio.zamperetti@uninsubria.it mentre copia del bando di selezione è presente nella sezione del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture del sito www.uninsubria.it (http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-tema/didattica/corsi-di-laurea/articolo7061.html).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127