2 Gennaio 2017

Arriva il gelo sull’Italia, prevista una “colata artica” all’Epifania

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prima la pioggia, poi il gelo. L’inizio del nuovo anno, avvisa ilmeteo.it, sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni del tempo. Tra oggi e domani sono previsti piogge, temporali e neve sopra i 1200 metri dalla Liguria di Levante, Emilia Romagna meridionale, Toscana, Umbria e Marche fin verso il Sud. Mentre il Nord potrà contare sul bel tempo, dopo la “pausa asciutta” del 4 gennaio inizierà velocemente la colata artica che investirà l’Italia e che interesserà il Paese per alcuni giorni.

Arriva il gelo sull'Italia, prevista una 'colata artica' all'Epifania

(Foto © lecobottega.it)

Arriva il gelo sull’Italia, prevista una “colata artica” all’Epifania. Dopo la “pausa asciutta” del 4 gennaio, l’aria artica interesserà il nostro Paese dal 5 gennaio e per alcuni giorni. L’aria gelida porterà l’Italia in un freezer, con temperature notturne fino a -8° al Nord, fino a -20° sulle Alpi, -4° al Centro-Sud in pianura, come a Roma, e arriverà la neve. La neve cadrà fin sulle coste e in pianura su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e addirittura Sicilia. Possibilità di bufere e temporali di neve in particolare lungo le coste adriatiche, mentre si annuncia un “sole gelido” al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le previsioni nel dettaglio. Nel dettaglio, in queste ore l’alta pressione si sposterà temporaneamente verso la Francia e il Regno Unito, favorendo così la discesa di aria nordatlantica, che entrando nel Mediterraneo formerà una bassa pressione che dal mar Ligure si sposterà velocemente verso il Centro Italia, quindi basso Adriatico per poi dirigersi verso la Grecia. Il tempo peggiora a causa dell’azione di venti di Libeccio. Cielo spesso coperto al Centro-Nord, precipitazioni che conquistano la Toscana centro-settentrionale e la Liguria di Levante. Entro sera piovaschi sul Lazio e coste della Campania. In nottata piogge diffuse al Centro e in Emilia Romagna. Neve in Appennino sopra i 1200/1300 metri. In nottata maltempo in Romagna con neve a 1200 metri. Nelle prossime 24 ore la bassa pressione si sposta verso il Sud. Al mattino maltempo diffuso al Centro peninsulare con precipitazioni forti sugli Appennini dove nevicherà sopra gli 800/1000 metri o a quote più basse su Toscana e Marche. Peggioramento che si porta al Sud peninsulare con piogge e neve sopra i 1200/1400 metri, ma con quote in calo in serata. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127