17 Dicembre 2016

Scuola: la diversità come ricchezza e stimolo alla conoscenza, tra colori, musica e laboratori

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un potenziale strepitoso quello che Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Spresiano possiede: quello della diversità. Ecco un’esperienza in cui la diversità, gestita con strumenti adeguati, diventa ricchezza e stimolo alla conoscenza e non un limite.

[slideshow_deploy id=’105067′]

La diversità come risorsa: Campus creativo di S.O.S. Scuola. Si è concluso quest’oggi il Campus creativo di S.O.S Scuola, un progetto della Onlus Alveare per il Sociale e finanziato dalla Fondazione Poste Insieme Onlus. Il Campus si è svolto, dal 12 al 17 dicembre, nell’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Spresiano, una scuola che possiede un potenziale strepitoso: quello della diversità. Infatti su 280 alunni, 99 (pari al 35%) sono stranieri, provenienti da Romania, Cina, Ghana, Brasile, Bangladesh, Marocco, Serbia, Ucraina, Kosovo e Albania.

Alveare per il Sociale crede che la diversità sia una ricchezza ma solo se vengono garantiti gli strumenti affinché questa varietà sia uno stimolo alla conoscenza e non un limite. Tuttavia una marcata diversità può causare difficoltà per un reale inserimento dei bambini e delle famiglie di appartenenza. Per questo motivo S.O.S Scuola ha coinvolto, grazie al prezioso supporto della dirigente scolastica Paola Bortolotto, insegnanti, mamme e alunni in una festa di giochi, riflessioni e colori.

Il Campus creativo con cui S.O.S scuola fa della diversità un importante valore aggiunto. Diverse le attività svolte dal 12 al 17 dicembre, giorni in cui il campus era previsto. Lo street artist napoletano, Gianluca Raro, famoso per i suoi affreschi sui muri di Scampia, che ha realizzato con i bambini della scuola un murales per celebrare l’integrazione e l’accoglienza dal titolo “Inno alla Vita”. Grazie al supporto della Fondazione Poste Insieme Onlus, è stata allestita un’aula multimediale per non italofoni, inaugurata alla presenza del Sindaco Marco della Pietra e dell’Assessore alle politiche scolastiche Paolo Tagliapietra. Adesso i bambini potranno avvalersi di 5 tablet e di una nuova lavagna interattiva con sistema integrato OPS. Di supporto è stato allestito anche un laboratorio teatrale in modo da, incrociando i diversi linguaggi espressivi dell’informatica, del teatro, della mimica, della fotografia e del gioco, facilitare l’apprendimento della lingua italiana e fornire ai bambini uno “svago istruttivo”. Inoltre, per valorizzare la storia dei bambini e dei popoli e territori di provenienza, nella giornata di venerdì si è svolto un pranzo multietnico preparato dalle famiglie degli alunni, con musiche e balli tradizionali. E poi un “corso di yoga”, un “laboratorio di diversità” con il regista Paolo Bianchini, presidente di Alveare per il Sociale e Ambasciatore Unicef e molte altre attività. Infine, all’istituto scolastico è stato offerto dalla Fondazione Zanetti Onlus un mediatore culturale che offrirà un prezioso e fondamentale supporto a docenti e alunni nel processo di integrazione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127