7 Dicembre 2016

Cerro di Laveno, domani l’inaugurazione della mostra “Presepi dal Mondo”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella suggestiva cornice del MIDeC di Palazzo Perabò, a Cerro di Laveno Mombello, nell’ambito delle attività del periodo natalizio patrocinate dall’assessorato alla Cultura del Comune si terrà la mostra “Presepi dal mondo – Colori e tradizioni nell’arte della natività”, dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017.

Cerro di Laveno, oggi l'inaugurazione della mostra "Presepi dal Mondo"

Cerro di Laveno, domani l’inaugurazione della mostra “Presepi dal Mondo”. Dopo la mostra dello scorso anno, dedicata ai presepi in ceramica provenienti da tutta Europa, la tradizione natalizia continua con un “gemellaggio” tra le ceramiche del museo e rappresentazioni della Natività provenienti da ogni angolo del globo. Ogni pezzo, pur accomunato con gli altri per soggetto e significato, si distingue per la singolarità dei materiali usati e per la tipicità dei personaggi. Così come i primi ci regalano le suggestioni e i colori delle loro terre di provenienza, così i secondi evocano fogge, stili e figure iconografiche dei loro lontani paesi d’origine.

Ecco dunque le fattezze stilizzate, le complessioni asciutte, le altezze esagerate delle figure di Tanzania, scolpite in più chiari legni di mogano o in quel legno d’ebano che rimanda ai colori scuri dei visi d’Africa. Ecco i curiosi presepi in foglie di banano del Ruanda e dell’Uganda, i paffuti personaggi in terracotta dipinta del Kenya, i presepi in ceramica del Sud America, quello delle Hawaii con l’immancabile palma, i sontuosi e rutilanti personaggi del presepe filippino, in lamiera battuta e dipinta, senza dimenticare le sorridenti figure lignee del presepe ungherese.

Ognuno porta con sé un po’ delle atmosfere e dei riflessi dei diversi paesi d’origine, di fronte ai quali il visitatore non potrà però fare a meno di rimanere stupito nel cogliere la medesima magia all’origine di opere così disparate. L’obiettivo della mostra è di mantenere viva la tradizione del presepe e di porre l’attenzione sugli aspetti storici, religiosi, culturali, etnografici e antropologici che stanno alla base di questa importante tradizione. Una mostra adatta a grandi appassionati del presepe, ma anche soprattutto ai piccini perché la Natività riesce sempre a trasmettere un sentimento di tenerezza, stupore, famigliarità.

MUSEO INTERNAZIONALE DEL DESIGN CERAMICO, Via Lungolago Perabò 5, Cerro di Laveno Mombello (VA)

Orario: martedì 10.00 -12.30 da mercoledì a domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 -17.30 lunedì, Natale e Capodanno chiuso (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Ingresso a pagamento comprensivo della visita alla collezione del museo: biglietto intero € 5 – ridotto € 3 / bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni: 0332/625551, segreteria@midec.org, www.midec.org.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127