4 Dicembre 2016

Cuveglio, profanato nella notte il San Martino. A rivendicare l’atto un gruppo di estrema destra

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella notte tra sabato e domenica è stato profanato il monumento di San Martino sito a Cuveglio. I malfattori hanno atteso che le forze dell’ordine fossero impegnate nel presidio dei seggi e hanno agito. Si attribuisce l’atto vandalico ad un gruppo di militanti di estrema destra.

[slideshow_deploy id=’103107′]

Profanato nella notte il monumento di San Martino di Cuveglio. E’ accaduto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 dicembre: un gruppo militanti di estrema destra si è reso responsabile di alcune azioni atte a profanare il monumento di San Martino sito a Cuveglio. Il gruppo, che non risulterebbe nuovo ad azioni di questa tipologia, ha agito nella notte. I malfattori, infatti, hanno atteso che le forze dell’ordine fossero impegnate nel presidio dei seggi elettorali, allestiti per il Referendum costituzionale in corso nella giornata odierna, per poter agire indisturbati. Il gruppo ha lasciato sul luogo alcuni oggetti tra cui uno striscione ed un comunicato con il quale rivendica la paternità dell’azione.

Una condanna ferma quella che arriva dalla Presidente provinciale dell’ A.N.P.I Ester De Tomasi nel comunicato rivolto al Comitato provinciale. “Purtroppo sono ancora a dover segnalare l’operato del gruppo che richiama al fascismo. Allego le foto degli oggetti lasciati al San Martino stanotte. Vigliaccamente, caratteristica che li contraddistingue, hanno aspettato che le forze dell’ordine fossero impegnate nel Presidio dei seggi e hanno agito. Il testo del comunicato è chiaramente fascista poiché richiama al ‘PRESENTE’. Condanniamo fermamente l’operato di quel gruppo”. Queste le parole con cui Ester De Tomasi comunica quanto accaduto nella notte al Comitato provinciale, condannando fermamente l’azione volta a profanare il monumento del San Martino, luogo nel quale ogni anno, come avvenuto lo scorso 20 novembre, si commemora la “Battaglia di San Martino”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127