25 Novembre 2016

Erdogan minaccia l’Ue: “Apriremo le frontiere ai rifugiati diretti in Europa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Turchia aprirà le sue frontiere ai rifugiati diretti in Europa se “l’Unione Europea proseguirà su questa strada”. Lo ha minacciato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, citato dal sito del quotidiano Hurriyet, all’indomani della mozione con cui l’Europarlamento ha chiesto il congelamento dei negoziati di adesione della Turchia all’Ue.

Il premier turco, Recep Tayyip Erdoğan (redpillviews.com)

Il premier turco, Recep Tayyip Erdoğan (redpillviews.com)

La Commissione Europea “è impegnata nell’applicazione dell’accordo con la Turchia sui migranti. E’ un contratto mutuo di fiducia e di ‘delivery’ (applicazione, rispettando gli impegni presi, ndr). Ci aspettiamo che le due parti continuino a impegnarsi” nella sua applicazione. “Noi ci atteniamo all’accordo e faremo tutto quello che possiamo per farlo riuscire”. Lo ha detto il portavoce capo della Commissione Europea Margaritis Schinas, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, dopo la risoluzione votata dal Parlamento Europeo ieri a Strasburgo.Per la concessione alla Turchia della rimozione dell’obbligo di visto per i cittadini che viaggiano nell’Ue “ci sono ancora sette requisiti da soddisfare”, ha ricordato, e “contatti continui sono in corso” tra Bruxelles e Ankara, a livello sia “tecnico che politico”, per cercare di trovare una soluzione, specie per quanto riguarda la legge antiterrorismo in vigore in Turchia.

Le minacce non portano a niente. Per la Commissione lavorano alla questione in particolare il primo vicepresidente Frans Timmermans e il commissario alle Migrazioni Dimitris Avramopoulos. “Malgrado ci sia una certa tendenza a dichiarare morto questo processo, lavoriamo 24 ore su 24, sette giorni su sette, per farlo funzionare. Vedremo: ancora non è finita (the ball is still rolling, ndr)”, ha concluso Schinas. Le “minacce” del presidente turco “non portano a niente”. Questo il commento della portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel alle affermazioni di Erdogan. “Noi consideriamo l’accordo tra la Turchia e l’Ue come un successo comune e la prosecuzione di questo accordo nell’interesse di tutti gli attori – ha detto Ulrike Demmer, parlando con i giornalisti a Berlino -. Le minacce dalle due parti non portano a niente”. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127