25 Novembre 2016

Al “Grotto del Sorriso” tutto pronto per il periodo natalizio, domani sera il primo assaggio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani sera sarà l’ultima occasione per poter apprezzare il menù di novembre proposto dal ristorante “Il Grotto del Sorriso” di Cassano Valcuvia. Avvicinandosi a Natale, infatti, il locale di via San Giuseppe sarà preso d’assalto da tanti gruppi sportivi, culturali ed organizzati del territorio, che hanno già prenotato numerosi. Per tutto il mese di dicembre, però, saranno tante le sorprese rivolte alla clientela.Al "Grotto del Sorriso" tutto pronto per il periodo natalizio, domani sera il primo assaggio

Al “Grotto del Sorriso” tutto pronto per il periodo natalizio, domani sera il primo assaggio. Il “Grotto del Sorriso” è un ristorante che da settembre è riuscito a sorprendere tutto l’Alto Vareosotto, grazie alla sfida etica del suo progetto, vale a dire quello di portare i ragazzi disabili della cooperativa sociale “Costa Sorriso” a gestire il locale e la cucina, aiutando lo chef Giorgio Bardelli ai fornelli. Ogni weekend, infatti, c’è sempre il pienone e sarà così anche in queste settimane di avvicinamento al Natale: tante le realtà del territorio che hanno prenotato per farsi deliziare il palato dalle pietanze e dall’ottimo servizio riservato ai clienti. Proprio settimana scorsa, poi, hanno avuto un ospite d’eccezione, Ghesce Tenzin Tenphel, guida spirituale del più importante Centro Buddhista in Europa, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, in provincia di Pistoia. Il lama tibetano si è congratulato con tutti i ragazzi e lo chef per i deliziosi piatti che ha potuto gustare. Sia questa sera, che domenica a pranzo il ristorante è già pieno, mentre domani sera si potrà prenotare per poter apprezzare per l’ultima volta i piatti del menù di novembre.

l menù di novembre. Domani sera sarà l’ultima occasione in cui ci si potrà gustare il menù del mese di novembre. Come di consueto i protagonisti saranno piatti tipicamente autunnali, con una vasta scelta per tutti i clienti. Due gli antipasti proposti, quello di lago (carpaccio di trota, carpione, patè di trota, torta salata) e quello di terra (affettati misti e torta salata). Tra i primi piatti troviamo gli “Gnocchetti del sorriso” (con ragù di carne o di pesce), Risotto con taleggio al profumo di rosmarino o Crema di zucca, mentre tra i secondi vi sono “Filetto di trota ai funghi”, il “Fritto misto di pesce d’acqua dolce”, “Brasato di manzo”, “Scaloppine ai funghi” o “Cicerchie brasate con verdure”. Come contorni, invece, la scelta ricadrà tra un’insalata mista, le verdure al vapore o le intramontabili patatine fritte. Si potranno ancora gustare i dolci, qualora non si fosse abbastanza pieni, scegliendo tra una torta di mele, una sbrisolona o il gelato.

La filosofia del locale. Le “istruzioni per l’uso” ai clienti ha proprio il sapore di un invito: “Il lavoro contribuisce a metterci in relazione col mondo e permette lo sviluppo della nostra identità – si legge sulle tovagliette presenti ai tavoli -. Io ci sto mettendo tutto l’impegno di cui sono capace e se vuoi aiutarmi devi parlarmi in modo chiaro e semplice e farmi una richiesta alla volta. E se mi trovassi un po’ lento, ricorda: ‘Tutto ciò che è squisito matura lentamente’”. Quindi è chiaro il valore del tempo e della qualità che i ragazzi disabili stiano dando a questo straordinario progetto.

Per prenotare è necessario chiamare il 3473426263, numero del ristorante solidale di via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127