22 Novembre 2016

Ue, Cattaneo: “Solo le Regioni salveranno l’Europa”. Il presidente lancia l’assemblea Calre a Varese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà a Varese il 24 e 25 novembre la prossima assemblea plenaria della Calre, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee. Ad annunciarlo oggi il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che commenta: “Per riconquistare la fiducia non c’è altra via che ripartire dalle Regioni”.

Ue, Cattaneo: "Solo le Regioni salveranno l'Europa". Il presidente lancia l'assemblea Calre a Varese

Ue, Cattaneo: “Solo le Regioni salveranno l’Europa”. Il Presidente del Consiglio lombardo lancia assemblea plenaria Calre a Varese. Il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, non ha dubbi: se si vuole salvare l’Europa bisogna “ripartire dall’Europa dei popoli”. Perchè “l’Europa degli Stati è destinata a morire, i segnali in tal senso sono irreversibili”. In questi termini Cattaneo, in qualità di presidente della Conferenza delle Assemblee regionali europee, ha presentato la prossima assemblea plenaria della Calre, in programma a Varese il 24 e il 25 novembre. I rappresentanti dei 74 Parlamenti regionali che vi aderiscono si confronteranno per dare sbocco politico a una preoccupazione comune: per salvare l’Europa bisogna “ripartire dal basso”. “La disaffezione nei confronti dell’istituzione Europa è sotto gli occhi di tutti e siamo tutti molto preoccupati – ha detto Cattaneo -. Per riconquistare la fiducia non c’è altra via che ripartire dalle Regioni. L’Europa dei padri fondatori, l’Europa che fu di Jacques Delors, per salvarsi deve ritrovarsi lì, nei territori e nelle istituzioni loro più vicine”.

L’Assemblea di Varese è stata organizzata proprio con questo intento: avviare un confronto a livello europeo di “democrazia glocale” coinvolgendo le istituzioni che più di tutte sono vicine al territorio, “per trovare soluzioni condivise a problemi trasversali, dall’immigrazione al lavoro – ha sottolineato Cattaneo -. La nostra è un’iniziativa politica che si pone obiettivi concreti. Ne cito tre: mantenimento delle politiche di coesione con il rifinanziamento dei fondi europei; rafforzamento della voce delle Regioni all’interno del Parlamento e della Commissione; coinvolgimento politico nelle decisioni che più direttamente interessano i territori”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127