22 Novembre 2016

A Coverciano il primo stage dedicato ai giovani, Ventura convoca 22 promesse del calcio italiano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prima seduta di allenamento questa mattina per i 22 calciatori convocati da Gian Piero Ventura per il primo degli stage dedicati ai giovani più interessanti nel panorama nazionale. Un percorso che per ora prevede altri due stage a febbraio e maggio e che si concluderà con un’amichevole in programma al termine del campionato.

A Coverciano il primo stage dedicato ai giovani, Ventura convoca 22 promesse del calcio italiano

(figc.it)

I giocatori si sono radunati nella serata di ieri al Centro Tecnico Federale di Coverciano e torneranno in campo nel pomeriggio per la seconda sessione di allenamento. L’età media è di 22 anni e 8 mesi: i più ‘anziani’ sono il difensore del Napoli Lorenzo Tonelli (26 anni e 10 mesi) e l’attaccante del Milan Gianluca Lapadula (26 anni e 9 mesi), mentre il più giovane tra i 22 convocati è il centrocampista del Milan Manuel Locatelli (18 anni e 11 mesi), seguito dal difensore dell’Empoli Federico Dimarco (19 anni compiuti il 10 novembre).

Uno stage per conoscere il futuro della nazionale. “Questo stage – ha sottolineato il Team Manager della Nazionale Gabriele Oriali – nasce da un’idea del nostro Ct. Da quest’estate abbiamo iniziato a fare il giro di tutte le società e abbiamo avuto modo di parlare con i responsabili dei club e con gli allenatori. E’ un’idea che è piaciuta subito e dobbiamo ringraziare la Lega Calcio e tutte le società per la disponibilità dimostrata. Lo stage serve a conoscere tutti quei ragazzi che si stanno mettendo in evidenza e che un domani, si spera, faranno parte della Nazionale”.

Non solo calciatori. All’allenamento di questa mattina hanno assistito anche gli allievi del corso per ‘Allenatore Professionista di Prima Categoria – UEFA Pro’, il cosiddetto ‘Master’ a cui sono iscritti anche i tecnici di Palermo ed Empoli, Roberto De Zerbi e Giovanni Martusciello (già sulle panchine di Serie A per l’Articolo 40 del Regolamento del Settore Tecnico ‘Obblighi e deroghe’). Alle 18, nell’Aula Magna di Coverciano, il Ct Ventura terrà una lezione congiunta ai corsisti del Master e agli allievi del corso per diventare ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A’, giunto alla sua quarta settimana di lezione.

L’elenco dei convocati:
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Marco Sportiello (Atalanta);
Difensori: Federico Barba (Empoli), Cristiano Biraghi (Pescara), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Federico Dimarco (Empoli), Armando Izzo (Genoa), Lorenzo Tonelli (Napoli), Francesco Zampano (Pescara);
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan);
Attaccanti esterni: Amato Ciciretti (Benevento), Marco D’Alessandro (Atalanta), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona);
Attaccanti: Gianluca Caprari (Pescara), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta). (FIGC.IT)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127