19 Novembre 2016

Partita la rievocazione storica Rally Aci Varese, 46 gli iscritti

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sono state effettuate stamane le verifiche tecniche e sportive della 3° gara rievocativa del Rally Aci Varese. Ben 46 gli iscritti con nomi altisonanti a rendere di maggior pregio la qualità della corsa organizzata dall’Asd Laghi.

[slideshow_deploy id=’101018′]

Partita la rievocazione storica Rally Aci Varese. I più grandi nomi della regolarità si sono dati appuntamento alla 3° Rievocazione Storica Rally Aci Varese che tra oggi e domani animerà le strade della provincia. In Piazza San Giovanni a Busto Arsizio si accendono i motori delle vetture costruite precedentemente al 1990 e- c’è da starne certo- gli appassionati non mancheranno di recarsi sulle prove individuate dagli organizzatori dove, già oggi potranno assistere al passaggio dei concorrenti.

Sono molti i candidati alla vittoria finale e al Campione Italiano 2015 Aiolfi si è aggiunto anche un altro nome di rilievo, quello di Daniele Perfetti vincitore del Montecarlo Storico su Alpine A110: “Non sono riuscito a dare seguito alla vittoria monegasca in quanto il mio impegno principale durante l’anno si  concentrato sulla pista ed in particolare nel BlackPain. Da cinque anni mi cimento con Ronnie Kessel nelle storiche e questa gara, per qualità, chilometraggio e vicinanza è davvero un ottimo banco di prova prima del Montecarlo che rifarò anche nel 2017.”

Nome importante per la corsa varesina è quello di Gianmaria Aghem (Lancia Fulvia 1.6 HF n.14) che dopo i quattro successi assoluti in terra di Germania, ha deciso di concludere il suo 2016 sportivo nel territorio insubrico: “la mia presenza a questa gara è motivata primariamente dal momento conviviale con gli amici, non ho velleità particolari. Per il 2017 mi concentrerò sull’African Safari utilizzando la stessa Lancia Fulvia rinforzata con cui ho corso la Pechino Parigi.”Maurizio Aiolfi, campione italiano 2015 e vincitore, proprio un anno fa della Insubria Historic, si schiera al via con la stessa VW Golf anche se “dovevo utilizzare una Lancia Beta Coupé con cui affronterò il Montecarlo ma non è ancora pronta”. Aiolfi è recente vincitore del Challenge stagionale Costa Azzurra 2016.

Marco Leva ed Alexia Giugni sono stati i primi vincitori della Rievocazione Storica Rally Aci Varese e tracciano un bilancio dell’evoluzione della corsa: “in tre anni la gara ha fatto ottimi passi in avanti. Di fatto è l’unica gara a media riconosciuta dalla federazione e ha prove guidate e tecniche che sono affascinanti. Noi useremo la Fulvia fresca di rialzi che ci hanno obbligato negli ultimi mesi ad utilizzare una Alfetta Gtv6”.

Anche Fontanella è un concorrente che è pronto a puntare in alto; il driver piacentino sarà in gara con una Fiat 128: “Gli avversari sono molto bravi ma io voglio fare bene in quanto sono affiancato per la prima volta da un navigatore esperto quale Paolo Giaufusti. E’ il terzo anno che faccio questa gara e mi piace particolarmente”.

Orari. Pm1 Busto ore 13.06, Pm2 Castiglione Olona ore 14.07; Pm3 Casale Litta ore 14.43; Pm4 Cuvignone1 (Vararo-Arcumeggia) ore 15.37; Pm5 Sette Termini ore 16.38; Pm6 Brusimpiano ore 17.49; Pm7 Valganna ore 18.08; Pm8 Cuvignone (Nasca-Vararo) ore 19.08; Pm9 Cuvignone (Varatro-Arcumeggia) ore 21.29; Pm10 Sette Termini ore 8.11; Pm11 Cuvignone (Arcumeggia-Vararo) ore 9.13; Pm12 Busto Arsizio zona Industriale ora 11.09. Arrivo Busto Arsizio Piazza San Giovanni ore 11.39.

Modifiche. Visto il maltempo, l’Asd Laghi ha ufficializzato le medie da bagnato riducendo così le velocità medie di percorrenza di ogni singolo stage. Alle verifiche non si sono presentati i concorrenti numero 25 (Bresci-Cavazzana) e n.30 (Biffignardi-Caracciolo). Informazioni e dettagli su www.varesecorse.it.

Patrocini e sponsor. La 3° Rievocazione del Rally Aci Varese potrà vantare i patrocini della regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio-Sport Commision e dell’Aci Varese. Sponsor della gara saranno invece Magugliani, GM Autoriparazioni, Chiaravalli Group, Banca Generali, Salumificio Colombo, Bar L’incontro di Vedano Olona, Vulcarapid Busto, Bar Sempre Pronto di Busto e Regolink.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127