19 Novembre 2016

Domani riproposta l’escursione sul “Sentiero del Viandante” con il CAI Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il “Sentiero del viandante” è un’antica via di passaggio che costeggia il lago di Como, tra bellezze artistiche e naturali di alcune località della provincia di Como. Così, come ogni weekend, il CAI Luino ripropone un’escursione per domani, domenica 20 novembre, dopo aver annullato l’uscita due settimane fa per maltempo. Ecco il programma.

(Foto © Walden viaggi a piedi)

(Foto © Walden viaggi a piedi)

Domani con il CAI Luino alla scoperta del “Sentiero del viandante”. Domani, domenica 20 novembre, il CAI Luino propone una passeggiata alla scoperta di un tratto della celebre via commerciale che costeggia tutta la sponda del lago di Como attraversando i principali centri della riviera, da Abbadia a Colico passando per Mandello e Varenna. Il “Sentiero del Viandante” rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa da Lecco verso nord.

Si tratta di un’antica via di passaggio dal Milanese alla Svizzera che, accanto alla via lacuale, testimonia il ruolo del territorio lariano nei traffici commerciali. Il sentiero sale da Abbadia Lariana a mezza costa fuori e dentro i centri abitati e ne ripercorre la storia fino ad arrivare a Colico, per poi addentrarsi fino ai piedi della Valtellina. Ha una lunghezza complessiva di circa 45Km e quindi deve essere percorso a tappe e il programma proposto dal CAI Luino prevede l’itinerario da Varenna a Dervio.

Il percorso inizia a Varenna e si sviluppa a metà costa con vari saliscendi non impegnativi. Suggestivi e di grande interesse saranno i luoghi che si visiteranno: chiese e cappelle votive pittoreschi paesini, punti panoramici e l’Orrido di Bellano, una strettissima gola scavata dal torrente Pioverna 15 milioni di anni fa. Il ritorno da Dervio a Varenna in treno.

Il programma:
– ore 7 il ritrovo presso posteggio Piscina Comunale in via Lugano;
– ore 7.10 partenza con mezzi propri per Menaggio.

I dettagli dell’escursione. Tempo escursione h 4.30 – Dislivello salita 450m discesa 435m – Difficoltà T1. Documento valido per l’espatrio – Abbigliamento e calzature adeguate – Pranzo al sacco – Gita gratuita con condivisioni spese auto -Assicurazione: ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127