14 Novembre 2016

L’Alto Verbano domina e cala il poker contro il Cosio Valtellino

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Continua la marcia dell’armata “Alto Verbano” che anche ieri pomeriggio a Luino ha surclassato le avversare del Cosio Valtellino, in una partita a senso unico. Il match è finito solo 4-0, con Gheller, Betrando, Ossola e Gippini, ma poteva essere una goleada. Tiene il passo il Ceresium Bisustum che espugna il campo del Bareggio San Martino. Domenica prossima a Porto Ceresio il derby e match clou della decima giornata, proprio contro le ragazze di Boscaro.

[slideshow_deploy id=’100275′]

L’Alto Verbano domina e cala il poker contro il Cosio Valtellino. Una partita ad una sola porta è stata quella di ieri al Parco Margorabbia di Luino dove l’Alto Verbano rischiando poco o niente, ha vinto 4-0 contro il Cosio Valtellino. Tante, troppe le occasioni da gol nei 90 minuti per le luinesi che potevano dilagare. Il match inizia subito con le avanzate della padrone di casa, soprattutto grazie alla pregevole prestazione di Gnocchi, centrocampista di categoria ben superiore alla Serie D, che è stata una vera spina nel fianco per le valtellinesi. Nei primi 45′ tutte le azioni di attacco passano dai suoi piedi e sono numerosi i tiri in porta provati, finiti fuori o bloccati da Fiorina. La prima vera occasione da gol è sui piedi di Denti al quinto minuto, dopo un inserimento centrale, ma il tiro viene messo in angolo. Sugli sviluppi del corner è sempre l’11 luinese a concludere, ma la palla finisce tra le braccia dell’estremo difensore ospite. Un minuto più tardi è Gheller a portare avanti i suoi: cross di Bertrando in mezzo, Gippini appoggia di testa al limite dell’aria e il 9 dell’Alto Verbano lascia partire un missile che finisce sotto la traversa, per il vantaggio delle ragazze di Boscaro. Il Cosio fatica uscire dalla propria metà campo e le luinesi continuano ad attaccare. Tante le palle gol sui piedi di Gippini, Gnocchi e Denti, non sfruttate a dovere, ma brava anche Fiorina in alcune circostanze a tenere vive le speranze del Cosio. Al 18esimo, dopo un corner, da posizione defilata è Gnocchi a lambire la traversa, con la palla che finisce fuori. Al 23esimo sempre Gnocchi vede l’inserimento di Denti che tira in porta, trafigge Fiorina, ma l’arbitro vede un fuorigioco (ndr, giusto). Gippini era sulla traiettoria della palla. C’è solo l’Alto Verbano in campo e al 28esimo è clamorosa la doppia occasione capitata sulla testa di capitan Gippini che per due volte non riesce ad angolare un cross di Gnocchi dalla destra. Al 31esimo altro gol annullato a Gippini: Bertrando tira, dopo aver ricevuto sui piedi una palla di Ossola, Fiorina respinge ed è lesta il capitano dell’Alto Verbano a mettere in rete, ma l’arbitro vede l’ennesima posizione irregolare. Il Cosio sporadicamente si fa vedere dalle parti dei Gregorini e quando lo fa lascia spazi alle padroni di casa che per poco non raddoppiano, dopo un contropiede orchestrato ottimamente da Gnocchi e Gippini. La prima frazione si conclude qua, con l’arbitro che manda tutti negli spogliatoi per il consueto thé caldo.

Il copione al rientro sul terreno di gioco è identico ed è sempre Gnocchi dopo una manciata di secondi ad impegnare Fiorina, migliore in campo tra le sue. Sussulto del Cosio Valtellino al 48esimo, quando Bertrando concede una punizione dal limite per fallo di mano. Sulla palla va il capitano, Bonetti, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. L’Alto Verbano continua a macinare gioco, possesso palla e occasioni, con Gheller, Gippini e Gnocchi che faticano a trovare la via del gol. Al 52esimo il Cosio traballa: Ossola batte una punizione dalla tre quarti, vede Bertrando sulla sinistra che stoppa, rientra sul destro e lascia partire un tiro a girare che per poco non finisce all’incrocio dei pali. Il raddoppio, però, arriva al 56esimo quando Gippini si invola sulla fascia destra, salta due avversari, va sulla linea di fondo, crossa in mezzo per Gheller che conclude, ma il tiro viene respinto da Fiorina. E’ brava Bertrando ad anticipare i difensori e ad insaccare in rete a porta vuota il gol del 2-0. Sono tanti gli errori in fase di impostazione da parte delle ospiti che concedono molto alle ragazze di Boscaro. Poco c’è da segnalare se un’occasione sui piedi Cervati che dopo aver dribblato Ciocca lascia partire un tiro impreciso che finisce di qualche metro a lato della porta difesa da Gregorini. L’Alto Verbano ad ogni avanzata sembra poter far male a ripetizione con Gippini, Gnocchi e Denti in splendida forma. Al 67esimo, tra gli applausi del pubblico per il gran gol messo a segno, esce Gheller ed al suo posto entra Rocca, che entra bene in partita lottando su ogni pallone e creando non poche apprensioni alla retroguardia avversaria. Al 73esimo esce Del Nero per far spazio a Gusmeroli, mentre Boscaro un minuto più tardi toglie anche Bertrando, al suo posto Iannello. Cambio di modulo per le luinesi che si schierano con il 441. La partita ormai è segnata e le ospiti non ne hanno più. All’81esimo, però, è Ossola a mettere a segno un eurogol: splendido il pallonetto che ad incrociare, dalla sinistra, finisce sotto il setto, trafiggendo per la terza volta un’incolpevole Fiorina. Il Cosio solo all’88esimo prova a colpire ma per due volte Gregorini è lesta prima a rimediare ad un passaggio sbagliato e poi a mettere in angolo uscendo tempestivamente su Cervati. All’86esimo c’è spazio anche per Bachiri e Sartorio che fanno rifiatare Freschi e Ciocca. La partita si avvia così alla conclusione, non prima di altre diverse occasioni che non vengono concretizzate dall’Alto Verbano. Sia Denti che Gippini sprecano il gol del 4-0, ma è proprio il capitano luinese a penetrare in area dopo una triangolazione perfetta con Denti, che chiude definitivamente calando il poker d’assi. Ottima la prova difensiva di Ciocca, Tamborini, Freschi e Scalise, impeccabili su ogni pallone, chiudendo ogni spazio alle valtellinesi.

“Sono molto soddisfatto della prestazione della ragazze – spiega Alessio Boscaro -, conquistato senza rischiare nulla e sprecando tante palle gol. Siamo scesi in campo concentrati come domenica scorsa anche se sulla carta eravamo favorite, essendo prime in classifica. Io le temevo un po’ sinceramente, ricordando le partite della scorsa stagione dove ci avevano messo parecchio in difficoltà. Sono molto contento del risultato, della mole di gioco prodotta e della grinta messa su ogni pallone da tutte. Sono tre punti importantissimi in vista del match clou di settimana prossima contro il Ceresium”.

Alto Verbano: Gregorini, Ciocca, Tamborini, Scalise, Ossola, Bertrando, Gippini, Gnocchi, Gheller, Freschi, Denti. A disposizione: Bachiri, Sartorio, Negri, Iannello, Rocca. All. Boscaro.

Cosio Valtellino: Fiorina, De Rosa, Battilani, Cerri, Bonetti, Valsecchi, Del Nero E., Cervati, Del Nero M., Gusmeroli G.. A disposizione: Gusmeroli C., Valesini, Scinetti. All. Manni.

Nona giornata Girone A Serie D femminile. Alto Verbano – Cosio Valtellino 4-0, Bareggio San Martino – Ceresium Bisustum 0-6, M.G.M. Calcio – Ossona 2-0, Mortara –  S. Zeno 3-6, Novedrate – Afforese 0-0, Pontese – Fulgor Segrate 2-4. Riposa: Circolo Giovanile Bresso.

Classifica Serie D Lombardia (Girone A – calcio femminile): Alto Verbano* 22, Ceresium Bisustum* 21, S. Zeno* 18, M.G.M. Calcio 17, Pontese* 15, Afforese*, Mortara e Cosio Valtellino* 12, Novedrate e Fulgor Segrate 11, Bareggio San Martino* 3, Circolo Giovanile Bresso* e Ossona* 1. (*una partita in meno).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127