12 Novembre 2016

Bestemmi su Facebook? Ecco cosa rischi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nonostante essere blasfemi non sia più un reato, chi bestemmia su Facebook rischia una multa compresa tra 51 e 309 euro. E’ quanto previsto dal nostro ordinamento che continua a sanzionare come illecito amministrativo, l’utilizzo in pubblico di invettive o parole oltraggiose contro la divinità, come ricorda “Studio Cataldi“.

(cilentolive.com)

(cilentolive.com)

Bestemmi su Facebook? Ecco cosa rischi. La norma di riferimento è rappresentata dall’articolo 724 del codice penale, che può essere applicata anche laddove sia scritta su Facebook. Quello che si scrive sul social di Mark Zuckerberg è infatti paragonabile a ciò che si dice in pubblico. Un esempio è il blog cattolico Pontifex, che ha avviato una vera battaglia contro i gruppi Facebook nei quali ci si lascia andare alla blasfemia in modo incontrollato.

E’ il caso delle pagine “Radio Bestemmia”, “Club della bestemmia e “Confraternita dei frati bestemmianti”, denunciati proprio da tale blog già da diversi anni. L’opera di Pontifex, a garanzia del rispetto della sensibilità cattolica, si sta svolgendo ancora oggi a tutto campo e ha portato già numerose multe. Il blog, oltretutto, pretende anche la chiusura dei gruppi.

Chi pensa quindi che l’articolo 724 del codice penale sia una norma astratta, si sbaglia: il fatto che le conseguenze non siano più penali ma amministrative non vuol dire che la legge sia scomparsa. Essa c’è e il suo rispetto può essere reclamato. (ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127