4 Novembre 2016

India, smog mai così alto in 17 anni. Le istituzioni: “Tenete i bambini in casa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La qualità dell’aria di New Delhi ha raggiunto nei giorni di Diwali (la ‘Festa delle luci’ equivalente al Natale occidentale) e nei successivi, fino ad oggi, il livello peggiore degli ultimi 17 anni, costringendo la cittadinanza ad adottare misure straordinarie di protezione della salute, con l’uso di purificatori e di mascherine, che ormai non si trovano più nei negozi.

India, smog mai così alto in 17 anni. Le istituzioni: "Tenete i bambini in casa"

(hindustantimes.com)

Smog fino a 11,6 volte oltre la norma. Dopo l’esperienza delle targhe alterne di alcuni mesi fa nella capitale, le autorità non hanno adottato altre misure di salvaguardia dell’ambiente e la situazione è peggiorata questo autunno, fino a giungere al tracollo in coincidenza con il Diwali in cui si è fatto ampio uso di materiali pirotecnici. I dati raccolti dal Comitato di controllo dell’inquinamento di Delhi hanno mostrato che l’1 novembre il livello del dannosissimo particolato PM2,5 aveva raggiunto 548 microgranni per metro cubo, nove volte superiore al limite massimo accettabile, ed il 2 novembre esso era 11,6 volte oltre la norma. L’elevata umidità e l’assenza di venti locali sono due dei fattori più rilevanti che incrementano il permanere dell’inquinamento nella zona colpita.

I provvedimenti. Dato che la situazione resterà la stessa per vari giorni, il Il Centro per la Scienza e l’Ambiente (CSE) ha chiesto al governo di New Delhi di adottare stringenti misure anti inquinamento per l’incipiente inverno, diramando avvisi quotidiani alla popolazione. “La situazione richiede interventi di emergenza per proteggere i più vulnerabili: coloro che sono affetti da malattie respiratorie e cardiache e bambini. Il governo deve informare e consigliare loro di rimanere in casa ed evitare esercizi all’aperto. Allo stesso tempo, si deve provvedere al controllo dell’inquinamento invernale, analizzando tutte le fonti”, ha detto Anumita Roychowdhury, portavoce del CSE. Da parte sua il governatore della capitale ha scritto al governo centrale chiedendo di ordinare agli Stati di Punjab, Haryana e Uttar Pradesh di proibire il processo di distruzione con il fuoco delle stoppie che contribuisce a rendere irrespirabile la qualità dell’aria di New Delhi. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127