26 Ottobre 2016

Manovra, la lettera della Ue: “Italia chiarisca entro domani”. Le parole di Renzi e Padoan

Tempo medio di lettura: 3 minuti

E’ arrivata ieri sera la lettera inviata dalla Commissione europea per chiedere all’Italia chiarimenti sulla bozza del bilancio 2017. Bruxelles chiede al governo italiano chiarimenti sul mancato rispetto degli impegni di diminuzione del deficit strutturale e sull’entità delle spese sostenute per gli eventi eccezionali (crisi dei migranti e terremoto) del bilancio 2017 “entro giovedì 27 ottobre”. Duro il commento del ministro Padoan e di Renzi. Ecco il testo.

(Foto © Avvocato Leone)

(Foto © Avvocato Leone)

Manovra, la lettera della Ue: “Italia chiarisca entro domani”. Le parole di Renzi e Padoan. La differenza sostanziale tra gli impegni presi la scorsa primavera in materia di conti pubblici e i numeri indicati nel documento programmatico di bilancio 2017, nonché l’ammontare delle uscite per migranti e il terremoto dello scorso agosto incluse nel Dbp e considerate ‘spese straordinarie’: sono queste le voci su cui la Commissione Ue chiede chiarimenti all’Italia nella lettera ricevuta oggi a Roma

La lettera della Commissione Ue “è arrivata, è assolutamente normale per noi e gli altri Paesi che l’hanno ricevuta. Ci chiedono chiarimenti su aspetti centrali delle misure” e in particolare terremoto e migranti. Lo dice il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, durante Politics, spiegando che la manovra “sarà mantenuta”. Senza le spese per terremoti e migranti, “il nostro deficit sarebbe meno del 2%, una cifra bassissima”, ha detto Padoan. Tornando alle frizioni con la Commissione Ue, Padoan ribadisce che “se l’Europa ignora il problema dei migranti e tollera i muri sì che avrà problemi di sopravvivenza”. “La manovra è in ritardo per le novità tecniche: abbiamo una nuova legge di bilancio e il personale del ministero è al lavoro per calarci le misure. Il lavoro è più lungo”.

L’Italia deve rispondere ai chiarimenti chiesti dalla Commissione Ue sulle cifre del Dbp “entro giovedì” sera 27 ottobre. E’ quanto si legge nella missiva inviata al ministro Padoan dai commissari Dombrovskis e Moscovici. La lettera, oltre all’Italia, è stata inviata anche ad altri sei Paesi: Belgio, Cipro, Spagna, Portogallo, Finlandia e Lituania.

E il premier Matteo Renzi a Porta a Porta ha detto: “Il governo Monti ha deciso la divisione del bilancio in sede Ue, noi diamo 20 miliardi all’Europa e l’Ue ce ne restituisce 12, ma se l’Ungheria o la Slovacchia ci fanno la morale sui migranti e non ci danno una mano e poi vogliono i nostri soldi, nel 2017, quando inizia la discussione sul bilancio, l’Italia sia a fianco del governo che dice ‘non ce n’é assolutamente’ i soldi noi li mettiamo se ci sono gli oneri anche da parte degli altri Paesi”. Il 2017, ha detto il premier, “è un anno chiave: o entro marzo 2017 blocchiamo il flusso dei migranti o non riusciamo a reggere”. Renzi definisce “un errore bombardare la Libia, in quel modo non è stata la cosa più intelligente, fu un errore partecipare a quella missione”. “Se l’Ue vuole abbassare le spese per i migranti in Italia – ha detto ancora Renzi commentando l’arrivo della lettera Ue-, noi abbassiamo le spese. Aprano le porte e noi abbassiamo spese, invece della bocca aprano il portafoglio”.

“Noi non stiamo sforando, stiamo rispettando le regole – ha spiegato il premier a Porta a Porta -. Il 2017 sarà un anno decisivo. Abbiamo il dibattito sul bilancio europeo e poi c’è il dibattito sulle regole di politica economica. Se l’Italia arriva forte saremo il Paese attrattore perchè gli altri hanno le elezioni e noi possiamo trainare” il cambiamento dell’Europa. Dal bonus edilizia alle misure per la famiglia, passando per la revisione della spesa a carico anche dei ministeri e alle pensioni: sono in tutto 122 gli articoli della manovra secondo la prima bozza di cui l’ANSA ha preso visione. Arriva un “premio alla nascita”: secondo una bozza della manovra, in possesso dell’ANSA, a partire dal primo gennaio 2017 è riconosciuto un bonus di 800 euro in un’unica soluzione su domanda della futura mamma al compimento del settimo mese di gravidanza

Il bonus casa previsto fino alla fine del 2016 viene esteso fino al 2021 per le zone sismiche nella misura del 50%. La detrazione sale al 70% nel caso gli interventi di riqualificazione determinino il passaggio ad una classe di rischio sismico inferiore e all’80% se il passaggio è a due classi di rischio inferiori. Lo si legge in una bozza della manovra visionata dall’ANSA. Il bonus sale ulteriormente al 75% e all’85% nel caso di lavori condominiali. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127