25 Ottobre 2016

Calcio femminile, grande rimonta per l’Alto Verbano: è vetta con il 3-1 al Bareggio San Martino

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Dopo un pessimo primo tempo, chiuso in svantaggio, le ragazze di Alessio Boscaro, domenica pomeriggio al Parco Margorabbia di Luino, hanno rimontato e sconfitto 3-1 il Bareggio San Martino. L’Alto Verbano, così, grazie ai gol di Gippini, Gnocchi e Tamborini, si conferma in vetta al campionato di Serie D (Girone A).

Calcio femminile, grande rimonta per l'Alto Verbano. E' vetta con il 3-1 al Bareggio San Martino

Calcio femminile, grande rimonta per l’Alto Verbano. E’ vetta con il 3-1 al Bareggio San Martino. Formazione fortemente rimaneggiata per l’Alto Verbano domenica pomeriggio sul campo di casa a Luino, a causa di numerose ed importanti assenze come quelle di Scalise, Negri e Giuliano che si sono aggiunte a quelle di Sartorio e dell’estremo difensore Sauro, ancora infortunata. Nei primi minuti la squadra di casa è in difficoltà: il gioco è lento e confusionario, la squadra disunita. Le avversarie del Bareggio ne approfittano e attaccano con aggressività. All’ottavo un un maldestro retro-passaggio non viene controllato dal terzino luinese, l’esterno avversario ruba palla, Rocca esce abbondantemente dai pali permettendo così di mettere la palla al centro, dove per l’attaccante del Bareggio è solo un formalità mettere la palla in rete a porta sguarnita. Le ragazze di Boscaro stentano a riprendere possesso della partita e sono poco lucide nella costruzione del gioco, tant’è che sugli sviluppi di un calcio d’angolo le ospiti sfiorano anche il gol del 2-0. Brutto primo tempo per le ragazze di Boscaro che non hanno creato molte occasioni da gol degne di nota e vanno al riposo in svantaggio.

Nel secondo tempo Boscaro inserisce Ossola per Iannello e cambia modulo, portando la difesa a 3 ed avanzando Gnocchi a centrocampo. La musica cambia subito, l’Alto Verbano inizia a giocare e a costruire azioni da rete: al 53′ è Gippini a sfiorare il gol con la palla che si spegne di poco sul fondo. Al 60′ è Ossola ad impegnare il portiere avversario con una conclusione da fuori area, forte ma centrale. Al 65′ ancora Gippini ben imbeccata da Ossola si trova a tu per tu con l’estremo difensore, ma non trova il gol. Si deve aspettare il 67′ per vedere le padroni di casa andare a segno: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Gippini si fa trovare pronta sulla ribattuta, entra in area e di cattiveria mette a segno il gol del pareggio. La luinesi finalmente prendono le redini del gioco. Al 75′ Denti entra in area, salta l’avversario che intercetta il pallone con un braccio e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto va la stessa Denti ma purtroppo sbaglia. Al 78′ ancora Denti entra in area dalla sinistra, salta due difensore e mette al centro dove Gnocchi di prepotenza anticipa tutti e mette in rete per il gol del vantaggio. Le avversarie sono costrette nella loro metà campo e si rendono pericolose in diverse circostanze grazie al contropiede. Boscaro sostituisce poi Gregorini con Bachiri. L’Alto Verbano si difende con ordine e attacca con decisione. All’86’ una sfortunata Denti colpisce un palo, ma al 92esimo è Tamborini a chiudere definitivamente i conti raccogliendo un cross a centro area e mettendo in gol per il definitivo 3-1.

Grande la prova di carattere di Gippini e compagne, date per spacciate a fine primo tempo. Nella seconda frazione l’Alto Verbano ha saputo reagire con determinazione ad una situazione molto difficile. Lo spirito di adattamento, il sacrificio di tutte le giocatrici ed il livello di crescita uniforme della squadra, ha permesso di mettere in campo una formazione di qualità anche con le “seconde linee”, a dimostrazione della coesione e della forza che contraddistingue un gruppo meraviglioso che ci crede e ha fame di migliorare partita dopo partita.

Alto Verbano (4-4-2): Rocca, Tamborini, Ciocca, Gnocchi, Freschi, Bertando, Denti, Gregorini, Gippini, Iannello (50′ Ossola), Gheller. All. Alessio Boscaro.

La sesta giornata del campionato Serie D Lombardia (Girone A – calcio femminile). Alto Verbano – Bareggio San Martino 3-1, Ceresium Bisustum – M.G.M. Calcio 3-1, Cosio Valtellino – Mortara 4-2, Fulgor Segrate – Ossona 4-0, Pontese – Novedrate 6-3, S. Zeno – Circolo Giovanile Bresso 8-0. Riposa: Afforese,

Classifica Serie D Lombardia (Girone A – calcio femminile): Alto Verbano*, Ceresium Bisustum* e S. Zeno 15, Pontese* 12, M.G.M. Calcio 10, Mortara e Cosio Valtellino 9*, Novedrate e Afforese* 7, Fulgor Segrate 4, Bareggio San Martino* 3, Circolo Giovanile Bresso e Ossona 0. (*una partita in meno)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127