24 Ottobre 2016

Una meravigliosa Pallacanestro Verbano Luino espugna Casorate, vittoria anche per i ragazzi UISP

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Michele Minetti) Una grandissima partita è quella disputata venerdì sera dalla CMT Pallacanestro Verbano Luino a Casorate, dove è riuscita a conquistare due punti fondamentali per il campionato di Serie C Silver Girone A. Il punteggio finale è di 68-64 e i ragazzi di Manetta si trovano ora al secondo posto con sei punti. La PVL Basketball, nel torneo UISP Varese, vince contro Bizzozzero.

[slideshow_deploy id=’97334′]

Una meravigliosa Pallacanestro Verbano Luino espugna Casorate. Bella vittoria per la CMT Pallacanestro Verbano Luino di Coach Manetta sul campo del GS Casorate, i luinesi partono bene giocando ogni possesso con grande intensità, ma i padroni di casa che mettono punti a referto con Turano e Lagger e riescono a condurre sul +7 nelle prime battute del match. Sarà l’unico vantaggio interno, perché Manetta grazie a Spertini (che rompe subito il ghiaccio dopo l’assenza di 7 giorni fa) ben supportato da un Marin Pehar che si dimostra subito in serata di tiro, riesce a ricucire subito e a scappare sul +3 (21 a 18) alla fine del primo quarto. Le percentuali di tiro degli ospiti sono ottime cosi come la circolazione di palla che mette in ritmo i tiratori e che riesce a trovare punti anche sotto canestro con il trio Pehar, Galluccio e Biason. La PVL chiude il primo tempo mettendo il break che la porta in doppia cifra di vantaggio: +11 PVL 43 Casorate 32.

Nel secondo tempo calano le percentuali di tiro per Luino che paga lo sforzo d’intensità del primo tempo, Casorate rientra con i punti dei soliti Turano e Lagger a cui si aggiunge anche Cogliati, Luino non molla e con Pehar (4/9 da 3 punti per Marin, 9 rimbalzi e 4 recuperi) segna canestri importanti per mantenere il controllo della partita alternando la minaccia da fuori a semplici quanto efficaci “dai&vai”, anche Palazzi e Gardini si dimostrano in partita caricando di falli la difesa di Casorate e servendo assist ai compagni di squadra. I ragazzi di Coach Anilonti tentano il colpaccio forti del fattore casa, ma Luino regge l’impatto ancora con Galluccio e Biason a chiudere in difesa pronti a ripartire in attacco. Ottima prestazione per Marco Biason autore di 9 punti in 13 minuti di gioco e Nicolas Galluccio che segna 8 punti e cattura 6 rimbalzi vincendo il confronto con il lungo di casa Diakitè. Luino mette il sigillo alla partita dalla lunetta con Oscar Colombo, 2/2 per la guardia, Casorate non molla e segna l’ultimo canestro da tre punti con Cogliati: finale dal campo PVL 68 Casorate 64.

Luino porta a casa due punti importantissimi per la stagione, buoni spunti in difesa per i ragazzi di Coach Andrea Manetta e attacco che va ancora a sprazzi e non permette di chiudere prima una partita sempre controllata abbastanza agevolmente gestendo il ritorno di Casorate senza nervosismi o forzature. Prossima partita venerdi 28 contro ABA Legnano per proseguire la striscia positiva.

GS Casoratese – Verbano Luino 64 – 68 (18-21, 32-42, 44-52).

GS Casoratese: Turano 24, Cogliati 11, Lagger 17, Pandolfi, Diakhate 5, Memelli, Colombo, Tomasini ne, Della Costa, Chiarelli ne, Mantelli 7, Grieco. All. Anilonti.

Verbano Luino: Gardini 8, A. Vitella ne, Cagliani ne, Biason 9, Pehar 19, Cipolletta, Gubitta 1, Palazzi 10, Galluccio 8, Colombo 3, Spertini 10. All. Manetta.

Classifica: Team ABC Cantù 10, Basketball Gallarate, Olimpia Cadorago 8, C.M.T. Luino, Nuova Basket Groane, Pall. Cerro Maggiore, Pallacanestro Castronno, Pall. Aironi Robbio, Casa Della Gioventù Erba 6, GS Casoratese, Rams Daverio, Basket Rovello 4, Sportlandia Tradate, Basket Cassano Magnago, Amici Della Pall. Varese 2, ABA Legnano 0.

Terza vittoria su quattro partite per la PVL Basketball di coach Andrea Agazzone. Luino vince contro Basket Bizzozero nella quarta giornata del campionato UISP Varese. Altro inizio difficile per i padroni di casa che prendono subito un parziale dagli esperti ospiti che vanno a +7 lasciando la PVL a quota zero. L’approccio è piuttosto svogliato e superficiale, gli ospiti alternano buoni tiri in attacco e precisione dalla lunetta. La partita sale d’intensità, i “rookies” luinesi entrano in partita e fanno la differenza chiudendo il primo tempo in vantaggio di 6 punti 34 a 28.

Il secondo tempo parte con gli ospiti in recupero usando l’esperienza e trovando canestri con Bianchi e Zanardi, la PVL risponde con l’atletismo e la freschezza del trio De Santi (22 punti), Vitella e Cipolletta. Le difese non sono molto pressanti, si arriva all’ultimo quarto di gioco con Jacopo Trucci che decide la partita per i luinesi: 4/4 ai liberi e il recupero vincente. Non una buona prova per la PVL che ripete ancora l’errore di un approccio superficiale alla partita, cosi come il terzo quarto (perso come parziale) di gioco: Coach Agazzone è contento per i due punti conquistati, ma dichiara anche che la squadra deve “decisamente migliorare” alcuni aspetti del proprio gioco. Prossima partita mercoledi 27 contro l’esperta Wool Varese, un bel test per la giovane PVL Basketball.

PVL Basketball: De Santi 22 ,Vitella A. 16, Cipolletta 11, Cagliani 8, Macai 7,Minetti Ma. 6,Trucci 4,Badiali 2, Ippolito C., Ippolito A., Coletta. All.Agazzone

Classifica: Basket Verbano, Bobbiate e Sacromonte pt.8; PVL Luino, Wool VA e Montello 6; Gasch Pikkiatelli, Back in Black e Orma Malnate 4; Fuco Basket, PallaCerva, Pink Panthers, Limax Clivio e Basket 2000 2; Trigliceridi e Bizzozzero 0.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127