24 Ottobre 2016

Il Basket Verbano mette la quarta: successo ad Azzate e primato conservato

Tempo medio di lettura: 3 minuti

(Omar Valentini) Seconda trasferta e seconda vittoria per il Basket Verbano nel Torneo Uisp – Macron League 2016/17. I ragazzi di coach Tina espugnano il temibile campo dei Back in Black di Azzate nonostante le numerose assenze e conservano quindi la propria imbattibilità in questo inizio di stagione regolare, grazie ad una sontuosa prova di Caniato (MVP con 25 punti) e al solito sostanzioso contributo di Viganò.

La corsa del Basket Verbano si ferma in semifinale: Appiano passa 60-55. A Sesto il trionfo finale

Come detto, il Verbano si presenta alla palla a due in condizioni non ottimali: le assenze dell’uomo squadra Hernandez e di Marsico, Peruzzi, Melli e Loddo, costringono i luinesi ad una prova d’orgoglio e di impegno collettivo sin dal primo minuto. E’ proprio grazie a questo piglio propositivo che i bianco blu partono col piede pigiato sull’acceleratore, allungando dopo soli 5’ di gioco sul 4-11 grazie a Viganò e Sangiovanni. I padroni di casa reagiscono subito e ricuciono con Tummolo e Fidanza, mettendo il naso avanti alla prima sirena (18-17 al 12’).

Il secondo quarto rappresenta la chiave della gara: il Verbano opera le prime rotazioni dalla panchina, trovando le energie necessarie a piazzare il break che condizionerà poi il resto del match. Caniato inizia il suo one-man-show, alternando penetrazioni a tiri da tre, e mette a referto 15 punti nella sola seconda frazione di gioco. Gli ospiti serrano le maglie in difesa e diventano quasi perfetti in attacco: Boccialoni trasforma due grandi recuperi difensivi in contropiedi che spezzano la resistenza dei varesini, costretti a vedere il divario ampliarsi fino alla doppia cifra prima dell’intervallo (37-47 al 24’).

Il compito più arduo per coach Tina è quello di preservare le energie dei suoi uomini fino alla fine dell’incontro: nel secondo tempo infatti il Verbano paga a tratti lo sforzo dovuto alla grande intensità messa sul parquet nella prima metà della partita, ma riesce a rispondere colpo su colpo ai tentativi di rimonta dei padroni di casa. Back in Black si affida a Caretti, Tummolo e Zampati per provare a chiudere il divario, che oscilla fra le 6 e le 12 lunghezze; Viganò e Caniato tengono però a galla gli ospiti, continuando a subire falli e a macinare punti dalla lunetta.

Gli ultimi minuti sono ad altissima tensione: si alzano i toni fisici del match, l’arbitro concede qualche contatto in più e il Verbano, complici la stanchezza e la scarsa lucidità, manca del killer instinct necessario a chiudere i giochi anzitempo. I varesini restano aggrappati alla partita con il solito Zampati (8 punti negli ultimi 5 minuti) e con una bomba di Fidanza si riportano a -3 a pochi secondi dal termine: Vitella non trasforma i liberi della staffa, ma commette il fallo che impedisce ai padroni di casa di provare la conclusione da tre punti per agguantare l’overtime. I liberi di Tummolo a tempo scaduto servono dunque solamente a cambiare il punteggio, ma non a modificare l’esito della gara: finisce 76-77 per il Verbano, che resta quindi in vetta a punteggio pieno insieme a Bobbiate e Sacromonte.

Le indicazioni che lo staff può trarre a fine partita sono indubbiamente positive: la squadra ha dato una grossa dimostrazione di solidità tecnica e soprattutto mentale, sia nell’approccio iniziale che nella gestione di alcuni momenti chiave lungo l’arco dei 48 minuti. Ovviamente c’è sempre margine per diminuire errori e imperfezioni, e soprattutto per affinare i meccanismi offensivi, a volte ancora poco fluidi, ma il bilancio delle prime quattro partite la dice lunga sul potenziale del gruppo. In settimana si preparerà il prossimo impegno contro PallaCerva (venerdì ore 20.45 al PalaMenotti), formazione che occupa le zone basse della classifica: sarà fondamentale affrontare la partita con la massima attenzione per non compiere passi falsi e approcciare al meglio la difficile trasferta contro l’altra capolista Bobbiate fra poco meno di due settimane.

Back in Black – Basket Verbano 76-77 (37-47)

Basket Verbano: Lioi 6, Valentini 5, Nava, Caniato 25, Sangiovanni 7, Vitella 7, Viganò 23, Novello, Boccialoni 4. Allenatore: Gianluca Tina.

Classifica: Basket Verbano, Bobbiate e Sacromonte pt.8; Wool VA, Montello e PVL Luino 6; Gasch Pikkiatelli, Back in Black e Orma Malnate 4; Fuco Basket, PallaCerva, Pink Panthers, Limax Clivio e Basket 2000 2; Trigliceridi e Bizzozzero 0.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com