20 Ottobre 2016

Domani la “Serata Polenta & Cinghiale” sulle tavole del “Grotto del Sorriso”. Ecco i menù del weekend

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Come ogni weekend tornano ad aprirsi le porte del ristorante di Cassano Valcuvia, “Il Grotto del Sorriso”, che, oltre a proporre un menù a tema con la classica autunnale “Serata Polenta & Cinghiale” domani sera, sabato a cena e domenica a pranzo preparerà per tutti i clienti il menù d’ottobre. I ragazzi disabili della cooperativa sociale “Costa Sorriso”, inoltre, insieme allo chef Bardelli, accenderanno i fornelli e faranno i barman per l’aperitivo che ci condurrà nella serata domenicale.

Domani la "Serata Polenta & Cinghiale" sulle tavole del "Grotto del Sorriso". Ecco i menù del weekend

Domani la “Serata Polenta & Cinghiale” sulle tavole del “Grotto del Sorriso”. A partire da domani a cena e per tutto il weekend “Il Grotto del Sorriso” continuerà a proporre una eterogenea proposta culinaria, grazie all’impegno e alla dedizione non solo dei ragazzi disabili di “Costa Sorriso”, ma anche dello chef Giorgio Bardelli. Così, infatti, si inizierà domani sera con la “Serata Polenta & Cinghiale”, pensata ad hoc per deliziare i clienti più curiosi e gli affezionati che, ormai, continuano weekend dopo weekend ad affollare il locale. Il menù della “Serata Polenta & Cinghiale”, previa prenotazione, proporrà un “Antipasto di Terra”, seguito da “Polenta & Cinghiale” e “Gorgonzola”. Lo spezzatino di cinghiale con polenta è un piatto tipicamente del nord Italia che ha un particolare sapore autunnale, ottima da gustare con i primi freddi del mese di ottobre. La saporita carne diventa morbida solo grazie ad una lunga cottura che si sposa alla perfezione con la polenta.

Venerdì prossimo, invece, sarà la “Serata Rustica” ad allietare i clienti. Durante l’ultima serata a tema del mese, venerdì 28 ottobre, verrà proposto un menù per salutare l’arrivo del mese di novembre e con lui anche il pieno autunno. Nelle pentole e nelle padelle di chef Bardelli bollono due tipologie di menù: “Pasta e Fagioli” e “Cotechino al Purè”, oppure il “Tagliere di formaggi con purè” e “Torta Sbrisolona”. Il 29 ed il 30, invece, il protagonista assoluto, per l’ultima volta, sarà ancora una volta il menù di ottobre, che si concluderà con l’apericena domenicale.

Il menù di ottobre, proposto sabato e domenica (weekend del 22-23 e 29-30). Il menù del mese di ottobre, che verrà proposto ai clienti sabato e domenica a pranzo, vedrà protagonisti piatti tipicamente autunnali, con una vasta scelta per tutti i clienti. Due gli antipasti proposti, quello di lago (carpaccio di trota, carpione, patè di trota, torta salata) e quello di terra (salame nostrano, involtino di bresaola e caprino, torta salata). Tra i primi piatti troviamo gli “Gnocchi del sorriso” (di carne e di pesce) e la classica “Pasta e ceci”, mentre tra i secondi vi sono i “Tranci di trota alla mediterranea”, il “Fritto misto di pesce d’acqua dolce”, la “Costata di manzo ai ferri”, il “Quarto posteriore di pollo alla diavola” e lo “Spezzatino di soia”. Come contorni, invece, la scelta ricadrà tra un’insalata mista, le verdure al vapore o le intramontabili patatine fritte. Si potranno ancora gustare i dolci, qualora non si fosse abbastanza pieni, scegliendo una torta di mele, una sbrisolona o il gelato. Novità assoluta per “Il Grotto del Sorriso” è il debutto degli aperitivi domenicali, a partire dal tardo pomeriggio.

La filosofia del locale. Le “istruzioni per l’uso” ai clienti ha proprio il sapore di un invito: “Il lavoro contribuisce a metterci in relazione col mondo e permette lo sviluppo della nostra identità – si legge sulle tovagliette presenti ai tavoli -. Io ci sto mettendo tutto l’impegno di cui sono capace e se vuoi aiutarmi devi parlarmi in modo chiaro e semplice e farmi una richiesta alla volta. E se mi trovassi un po’ lento, ricorda: ‘Tutto ciò che è squisito matura lentamente’”. Quindi è chiaro il valore del tempo e della qualità che i ragazzi disabili stiano dando a questo straordinario progetto.

Per prenotare è necessario chiamare il 3473426263, numero del ristorante solidale di via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127