12 Ottobre 2016

Luino, l’inverno si avvicina: le indicazioni del Comune per i riscaldamenti e le gomme da neve

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo delle temperature fredde e delle prime nevicate, anche il comune di Luino e la Polizia locale del paese lacustre si mobilitano per dare indicazioni ai propri cittadini. Così sono stati pubblicati due comunicati, non solo per l’utilizzo dei riscaldamenti nelle proprie abitazioni, ma anche per gli obblighi da seguire per la circolazione stradale durante il periodo invernale, vale a dire inerente al cambio di pneumatici.

(Foto © Autoaspillo)

(Foto © Autoaspillo)

Luino, l’inverno si avvicina: le indicazioni del Comune per i riscaldamenti . “Si ricorda che, come previsto dal D.P.R. n. 412/93, gli impianti di riscaldamento possono essere tenuti accesi nel periodo 15 ottobre – 15 aprile per un massimo di 14 ore giornaliere –  si legge in una nota del comune sul proprio sito internet -. Durante i restanti mesi dell’anno gli impianti possono essere attivati per metà delle ore, ossia per un massimo di 7 ore giornaliere, se le condizioni atmosferiche sono avverse, a discrezione di chi utilizza l’impianto”.

Le direttive per le gomme da neve nell’ordinanza della Polizia Locale. Attraverso l’ordinanza n. 2016 di ieri, 11 ottobre, la Polizia Locale di Luino ha pubblicato le “disposizioni in ordine alla circolazione veicolare sulle strade site nel territorio di competenza, nel periodo tra il 15 novembre ed il 31 marzo di ogni anno. Durante il periodo invernale le precipitazioni nevose ed i fenomeni di pioggia ghiacciata possono avere durata ed intensità tali da creare situazioni di pericolo per gli utenti, causate dalla possibile formazione di ghiaccio sul piano viabile lungo le strade site nel territorio di competenza comunale e questi fenomeni meteorologici possono determinare situazioni di ridotte condizioni di aderenza degli pneumatici dei veicoli e che, in tali evenienze occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso e/o impossibile, garantire l’espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero della neve.

Le disposizioni: per il periodo compreso tra il 15 novembre ed il 31 marzo di ogni anno solare, dalle ore 0.00 alle ore 24.00 l’istituzione dell’obbligo di circolare su tutte le strade del territorio di competenza comunale, per tutti i veicoli definiti dall’art.54 del D. L.vo 30.04.1992 n. 285 “Nuovo Codice della strada”, con speciali pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o ghiaccio e, in alternativa, di circolare disponendo a bordo del veicolo di idonei mezzi antisdrucciolevoli (adeguati per il tipo di veicolo in uso); nel periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote ed i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto; tale obbligo assume validità anche al di fuori del periodo indicato, al verificarsi di precipitazioni nevose e/o di formazione di ghiaccio.

Cliccare qui per consultare l’intera ordinanza della Polizia Locale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127