4 Ottobre 2016

Rio 2016, in Consiglio regionale gli atleti olimpici e paralimpici lombardi. Morlacchi accolto da Maroni e Cattaneo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tutti gli atleti lombardi, olimpici e paralimpici, che hanno disputato Rio 2016 sono stati accolti stamane dal consiglio regionale, con il presidente Raffaele Cattaneo ed il Governatore Roberto Maroni. Cattaneo: “Il loro grande spirito di sacrificio e la loro determinazione siano di esempio per tutti i giovani”.

[slideshow_deploy id=’94383′]

Rio 2016, in Consiglio regionale gli atleti olimpici e paralimpici lombardi. Morlacchi accolto da Maroni e Cattaneo. “Oggi Regione Lombardia dice grazie ai suoi atleti, ragazzi meravigliosi che, al di là dei risultati conseguiti, sono portatori dei valori autentici e migliori dello sport. La strada che questi ragazzi ci indicano, fatta di sacrifici, di determinazione, di profondo rispetto per se stessi e per gli altri, è la strada maestra a cui ognuno dei nostri giovani dovrebbe guardare e da cui dovrebbe trarre esempio. In particolare gli atleti paralimpici sono il simbolo di chi della vita ha capito tutto e dalla vita ha preso il meglio: loro sono una dimostrazione evidente che si può superare ogni ostacolo e che con la forza di volontà si può raggiungere qualunque traguardo”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, accogliendo e salutando oggi nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli gli atleti lombardi che hanno partecipato alle Olimpiadi (45 in totale) e alle Paraolimpiadi (in tutto erano 29) di Rio de Janeiro: Cattaneo ha sottolineato come 14 delle 39 medaglie conquistate dall’Italia alle ultime Paraolimpiadi fossero lombarde.

Particolarmente toccanti le testimonianze portate in Aula dagli atleti paralimpici Paolo Cecchetto, medaglia d’oro nell’handbike (che ha chiesto più piste ciclabili nei Comuni lombardi), Federico Morlacchi (un oro e tre argenti nel nuoto), Giusy Versace (finalista nei 200 metri piani) e Oney Tapia (argento nel lancio del disco). Significativi anche gli interventi della tiratrice con l’arco Lucilla Boari e della marciatrice Eleonora Giorgi, che ha auspicato di poter gareggiare alle Olimpiadi del 2028 a Milano. Un auspicio sul quale si è prontamente sbilanciato il Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni, confermando l’intenzione di candidare la Lombardia a ospitare le Olimpiadi per l’edizione del 2028.

Durante la cerimonia il Presidente Raffaele Cattaneo, il Presidente Roberto Maroni e l’Assessore regionale allo Sport e alle Politiche giovanili Antonio Rossi hanno consegnato due riconoscimenti al Presidente del CONI regionale Oreste Perri e al Presidente della sezione lombarda del Comitato Italiano Paralimpico, Pierangelo Santelli, pregandoli di estendere il plauso e la gratitudine dell’istituzione regionale all’intero movimento sportivo lombardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127