4 Ottobre 2016

Premiata la scoperta del “volto” esotico della materia: il Nobel per la fisica a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il premio Nobel per la fisica è andato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. Premiata la scoperta del “volto” esotico della materia, ovvero i passaggi che avvengono da uno stato all’altro della materia in condizioni inusuali.

(tgcom24.mediaset.it)

(tgcom24.mediaset.it)

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, premiata la scoperta del “volto” esotico della materia. Con la scoperta del “volto” esotico della materia David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz si aggiudicano il premio Nobel. La scoperta riguarda i passaggi che avvengono da uno stato all’altro della materia in condizioni inusuali. Questi studi hanno aperto le porte alla ricerca di nuovi materiali e in particolare di quelli per la superconduttività ad alta temperatura.

Thouless, dell’Università di Washington a Seattle, Haldane, dell’università di Princeton e Kosterlitz, della Brown University, tutti e tre di origine britannica, sono i fisici che fin dagli anni ’70 hanno cercato di esplorare il cuore della materia. Marco Grilli, del dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma ha spiegato che i ricercatori “Hanno studiato i passaggi che avvengono nella materia quando avviene il passaggio da uno stato a un altro”. David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz sono stati i primi a vedere che cosa succede quando si passa da un oggetto magnetizzato, come una calamita, a un oggetto che non lo è, oppure da un metallo normale a un metallo superconduttore, o ancora da un fluido normale a superfluido che non ha viscosità.

I vincitori del Nobel per la Fisica 2016, David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz, sono tutti e tre di origini britanniche e da decenni lavorano negli Stati Uniti. Tutti e tre britannici i vincitori del Nobel per la Fisica 2016 ma che da anni lavorano negli Stati Uniti. Thouless, 82 anni, è professore emerito nell’Università di Washington a Seattle. E’ nato nel 1934 in Gran Bretagna, a Bearsden, e ha studiato negli Stati Uniti, nella Cornell University di Ithaca. Kosterlitz, 74 anni, insiegna Fisica nella Brown University di Providence. E’ nato in Scozia, ad Aberdeen, nel 1942 e ha studiato a Oxford. Haldane, 65 anni, insegna Fisica nell’Università di Princeton. E’ nato a Londra nel 1951 e si è trasferito negli Stati Uniti dopo gli studi nell’università di Cambridge. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com