4 Ottobre 2016

L’uragano Matthew si abbatte su Haiti, alcuni morti. A Cuba allontanate 300mila persone

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’uragano Matthew, il più potente ciclone dell’ultimo decennio, ha fatto le prime vittime ad Haiti. Allontanate centinaia di migliaia di persone da Cuba e ridotto il personale nella base militare di Guantanamo.

Cuba, allontanate 300mila persone per l'uragano Matthew

(seureka.altervista.org)

Vento fino a 200 km/h e pioggia per 500mm. Matthew si presenta come l’uragano più violento dal 2007, anno in cui si scatenò Felix. Le previsioni molto poco ottimistiche degli ultimi giorni hanno trovato conferma: è di alcuni morti il bilancio del passaggio dell’uragano Mattehw su Haiti, dove si contano ancora i danni causati dalla tempesta, che lascerà l’isola a fine giornata. Molti abitanti di Haiti si sono rifiutati di lasciare le proprie case per ripararsi nei rifugi. Si teme che nelle prossime ore le violente piogge possano causare frane e smottamenti, soprattutto nelle aree già devastate dal terremoto del 2010.

Matthew si avvicina ai Cuba. A Cuba circa 316mila persone sono state allontanate come misura precauzionale dalla zona orientale, che nelle prossime ore sarà colpita. L”esercito statunitense ha deciso di portar via 700 persone da Guantanamo: sono i familiari, mogli e figli, dei militari destinati alla base, e sono stati trasferiti nelle strutture militari di Pensacola, in Florida. Non è previsto invece il trasferimento dei 61 detenuti che ancora rimangono nel carcere di prigionia dell’isola Cubana: partiti i familiari, nella base sono rimaste 4.800 persone che avranno il compito di “cominciare rapidamente il lavoro di recupero” dopo il passaggio della tempesta. Intanto il potente urgano, categoria 4 sulla scala Saffir Simpson (sui 5 livelli) continua ora il suo cammino verso Haiti con venti massimi di 220km all’ora: si attende che l’occhio dell’uragano arrivi nel sud-ovest del Paese caraibico nelle prossime ore. Battenti piogge si registrano anche in Giamaica e nella Repubblica Domenicana. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127