29 Settembre 2016

Domenica “La Stracamagnada”, una camminata tra Germignaga e Brezzo per scoprire territorio e prodotti locali

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una passeggiata in compagnia è quella che ha organizzato la Pro Loco Germignaga per domenica 2 ottobre. “La Stacamagnada – Giornata di gusti e piaceri locali” è il titolo dell’iniziativa, che mira a scoprire il territorio e i prodotti locali partendo da Germignaga fino a Brezzo di Bedero e ritorno, con ben quattro soste di degustazione. Ecco il programma.

[slideshow_deploy id=’93492′]

Domenica “La Stracamagnada”, una camminata tra Germignaga e Brezzo per scoprire territorio e prodotti locali. “La Stracamagnada” è una passeggiata culturale-gastronomica lungo un percorso di circa 9km, di media difficoltà e che è consigliabile ai bambini sopra i 6 anni), che si snoda da Germignaga a Brezzo di Bedero e ritorno, attraverso boschi e paesaggi incantevoli. La passeggiata avrà quattro soste dove saranno offerte squisitezze gastronomiche locali e vini regionali. Una volta giunti all’ultima tappa, inoltre, ci sarà la possibilità di acquistare alcuni prodotti che sono stati proposti durante la camminata.

Le quattro soste. Nella prima sosta, “Baita Emanuele&Elena”, dopo due chilometri circa ed una camminata di un’oretta scarsa, ci sarà la possibilità di fare colazione con pane alle noci, ai fichi e pan tranvai, da assaporare con miele locale e marmellate locali. Nella seconda, invece, dopo altri quattro chilometri, 50-60 minuti di viaggio, una degustazione che prevede salumi e formaggi dell’azienda agricola “Li Carvi Bianchi” di Mesenzana con vini dell’azienda agricola “Cascina Piano” di Angera. Sarà possibile qui far visita alla Canonica. Il terzo momento di relax verrà effettuato al Frutteto Didattico dopo 2,4km con assaggio di mele locali e visita al frutteto. Si chiuderà la giornata con la quarta sosta e l’arrivo presso il Parco “Boschetto”, dopo 1,1km. Qui tutti i partecipanti potranno gustarsi in tutta tranquillità una castagnata e “Croccante di Germignaga”.

I dettagli della camminata. Il ritrovo è previsto a Germignaga tra le 8 e le 10 e saranno messi a disposizione sul posto dei parcheggi. Necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza attribuito. Gli iscritti riceveranno un pass per la consumazione a volontà delle degustazioni nelle tappe previste.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sull’evento consultare l’evento Facebook o la Pagina Facebook della Pro Loco Germignaga.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127