23 Settembre 2016

Lavena Ponte Tresa, al via questa sera la “Festa d’autunno”: polenta e pizzica i protagonisti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si svolgerà tra oggi e domani a Lavena Ponte Tresa la “Festa d’autunno”, un’ occasione di incontro e divertimento all’insegna della musica popolare salentina e delle emozionanti canzoni dei mitici anni ’70 e ’80. Ecco il programma.

[slideshow_deploy id=’92696′]

Lavena Ponte Tresa, al via questa sera la “Festa d’autunno”: polenta e pizzica i protagonisti. La Pro Loco di Lavena Ponte Tresa, in collaborazione con l’associazione Basket 2000 e l’Associazione Ciclistica A.C.D Lavena COOP Ponte Tresa, con il patrocinio del Comune, organizza la “Festa d’autunno”. Un’occasione di divertimento e di incontro con cui il paese dà il benvenuto a queste prime giornate d’autunno. La manifestazione si terrà in piazza Sangiorgio e avrà inizio venerdì 23 alle ore 19 per poi proseguire il giorno successivo dalle ore 12.30 alle 24. Agli stand gastronomici l’immancabile Pro Loco, che delizierà i palati dei presenti con piatti di stagione dove la polenta farà da padrona. La zona bar sarà invece gestita dall’associazione Basket 2000 che si occuperà di tutta la parte relativa alle bevande e ai cocktail, per non far mancare all’evento l’ormai consacrato rituale dell’aperitivo o un drink post cena. Per i più golosi invece sarà allestita una zona dolci gestita interamente dall’Associazione Ciclistica A.D.C Lavena COOP Ponte Tresa. La manifestazione però non si arresterà in piazza, continuando all’interno di bar e ristoranti che per l’occasione hanno pensato a menù ed aperitivi a tema.

Non solo gastronomia, ma anche le affascinanti percussioni della “Pizzica” e le canzoni degli anni ’70 e ’80. La varietà gastronomica proposta dagli organizzatori e dalle attività di Ponte Tresa, che hanno aderito con menù ed aperitivi a tema, sarà accompagnata anche da musica e ballo con due gruppi che si esibiranno sabato 23 alle ore 20.30 e domenica 24 alle ore 21.

Questa sera a salire sul palco saranno “I Briganti della pizzica” con le loro note “pizzicate”. La pizzica, che in questi anni in Italia sta vedendo il suo rifiorire, è un’entusiasmante arte dei suoni, tradizionalmente diffusa soprattutto nella Puglia centromeridionale. La pizzica attira su di sé un forte interesse e una curiosità quasi morbosa anche per il fatto di essere direttamente connessa all’enigmatico fenomeno del tarantismo. Il parossismo ritmico, l’iterazione motivica e l’andamento ipnotico delle percussioni sul “tamburello a cornice” favoriscono una modifica dello stato di coscienza ordinario. Il fine è quello di curare un particolare tipo di ammalati, i tarantati, che si considerano “morsicati” e avvelenati dalla mitica taranta e si lasciano andare ad una danza vorticosa per compiere il loro rito di guarigione. Una forma di musica e di danza in grado di agire sull’animo umano.

Domani sera, sabato 24 settembre, sarà invece la volta dei “I Panda”, un gruppo di amici e di artisti, che con la loro musica, esprimono loro stessi ed emozionano attraverso la carica che solo le canzoni anni ’70 e ’80 possiedono. Note in grado di affascinare e mettere d’accordo molte generazioni differenti che in esse, ritrovano il comune e nostalgico ricordo di quegli anni meravigliosi.

Il meteo va incontro agli organizzatori, mantenendo il cielo annuvolato ma non prevedendo precipitazioni. Nessun ingrediente sembra mancare per festeggiare in compagnia l’arrivo della stagione autunnale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127