21 Settembre 2016

Luino: anche gli sport invernali e la scherma alla “Festa dello Sport”. Tante novità per il 2016/2017

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Non solo gli sport più comuni saranno presenti alla “Festa dello Sport” che si terrà a Luino il prossimo sabato 24 settembre. Ci sarà spazio, infatti, non solo per gli sport invernali, tra simulatore di sci e “Nordic Walking”, con il CAI Luino, ma anche per la scherma. Per quest’ultima, poi, saranno attivati corsi per la stagione 2016/2017.

(lasettimanalivorno.it)

(lasettimanalivorno.it)

Tra “Nordic Walking” e presentazione delle iniziative invernali, anche il CAI Luino alla “Festa dello Sport”. Sabato 24 settembre anche il CAI Luino sarà presente alla “Festa dello sport” con il suo gazebo per presentare il programma delle iniziative “inverno 2016 – 2017”. Corsi di sci, passeggiate con le ciaspole, sci-alpinismo, eventi come la Befana sugli sci, Carnevale sulla neve. Inoltre al gazebo sarà presente Eros con il simulatore di sci e Alessandro che presenterà il Nordic Walking. La manifestazione si terrà sul lungolago, in viale Dante, a partire dalle ore 14.30 alle 19.30. Moltissime saranno le associazioni sportive presenti dalle arti marziali al canottaggio, dal ciclismo al tennis, nuoto, gruppo podistico, tennis, yoga, basket, pallacanestro, danza, volley, calcio e tante altre attività sportive. Saranno presenti anche la Croce Rossa Italiana e uno stand della Pro Loco di Luino.

Il “Nordic Walking” è una camminata naturale (la velocità non è di primaria importanza e, agonismo a parte, non viene ricercata) a cui si aggiunge l’uso funzionale di due bastoncini (derivati dallo sci nordico, così come la tecnica). La spinta effettuata dai bastoncini permette di utilizzare la parte superiore del corpo con un effetto tonificante e si pensi che si utilizza ben il 90% dei muscoli, inoltre è molto salutare sulla postura. Risulta quindi uno sport completo. Oltre all’impiego sportivo-turistico-ricreativo ed all’incredibile effetto dimagrante e tonificante, il “Nordic Walking” si dimostra di grande efficacia nei processi riabilitativi e di recupero dopo varie patologie ed incidenti grazie al fatto di essere uno sport a basso impatto sulle articolazioni e che permette un utilizzo ed uno sviluppo armonico del corpo. Il simulatore di sci è un attrezzo sportivo che permette di effettuare prove di equilibrio in movimento sugli sci.

Anche la scherma sarà presente alla Festa dello Sport di sabato 24 settembre. La Società Varesina di Ginnastica e Scherma, con la collaborazione del Comune di Luino, si propone infatti di organizzare l’avvio della attività di addestramento alla Scherma con particolare riferimento all’arma della Sciabola, per il periodo agonistico 2016/2017, con la costituzione di una sezione distaccata della propria organizzazione presso la palestra delle scuole comunali di Luino. I corsi saranno indirizzati ai ragazzi della fascia di età tra i sei e i dodici anni. La Società metterà a disposizione le attrezzature minime necessarie (Sciabole e Maschere in plastica) oltre ad incaricare il proprio Maestro di Scherma signor Michele Bonsanto ed eventuali altri istruttori, per la gestione delle lezioni. I corsi saranno organizzati su 2 giorni settimanali. Il Comune di Luino metterà a disposizione gli spazi di palestra necessari, secondo il proprio piano di utilizzo delle strutture disponibili. Agli alunni verrà fornito il materiale didattico necessario per lo svolgimento di ogni attività.

Per maggiori informazioni si potrà contattare il Comune di Luino ai seguenti numeri 0332. 543583 – 543584 – 543544 – 543556 o 338.7007785.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127