| 20 Settembre 2016

Renzi: “Il referendum costituzionale non riguarda l’Italicum”

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’attività politica del Parlamento italiano ha ripreso è tornato ad infiammarsi il dibattito sulla riforma costituzionale e sulla legge elettorale. A prendere la parola, dopo il Global Citizen Award, è il premier Renzi.

ANSA/ GIUSEPPE LAMI

ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Renzi: “Il referendum costituzionale non riguarda l’Italicum”. “Il referendum costituzionale non riguarda la legge elettorale. E considero questo fatto molto positivo perché ora possiamo discutere nel merito della riduzione dei parlamentari, del superamento del bicameralismo perfetto, dell’abolizione del Cnel e dei poteri delle Regioni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a margine dell’evento di premiazione del Global Citizen Award, rispondendo a una domanda sulla decisione della Corte Costituzionale di rinviare l’esame della legge elettorale.

“In Europa in questo momento il futuro è un messaggio di paura, preoccupazione. Dobbiamo cambiare la percezione del futuro e la chiave è l’opportunità di dare un messaggio di speranza”. “Globalizzazione è una parola che usiamo ogni giorno ma come messaggio di paura per le nuove generazioni. E invece il futuro è una grande possibilità. Essere cittadino globale significa anche responsabilità”, ha aggiunto Renzi. E citando il titolo di una canzone del jazzista Wynton Marsalis ha detto: “Freedom is in the trying, la libertà è nel provare a essere uomini migliori”.

Poi parlando dei migranti: “L’Italia salva le vite nel Mediterraneo perché possiamo perdere il voto di qualcuno ma non possiamo perdere i valori propri degli essere umani”. Renzi ha ribadito il punto per lui centrale in questo momento: “Dobbiamo avere una strategia per l’Africa”. (ANSA)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127