EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
16 Settembre 2016

Campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno: ad ottobre visite gratuite a Maccagno

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Anche quest’anno la LILT (Lega italiana Lotta contro i tumori) offre la possibilità di usufruire di visite senologiche gratuite. Nel luinese l’ambulatorio di Maccagno aderisce all’iniziativa effettuando visite gratuite ogni venerdì per tutto il mese di ottobre su prenotazione. Ecco gli altri appuntamenti ogni mese anche nei comuni di Castelveccana e di Brezzo di Bedero.

Campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno: ad ottobre visite gratuite nel luinese

Campagna “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per tutto il prossimo mese di ottobre sarà impegnata nella Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata in particolare alla prevenzione del tumore al seno. La Campagna ha come suo obiettivo primario quello di sensibilizzare un numero sempre crescente di donne, sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al seno, infatti, resta il “big killer” numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne. Fortunatamente negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.

Ad ottobre visite gratuite a Maccagno. La LILT in collaborazione con l’associazione di volontariato “Solidarietà” ONLUS offre la possibilità, in occasione della campagna “Nastro rosa”, di eseguire visite senologiche gratuite nel luinese. Ad aderire all’importante iniziativa Maccagno, presso l’ambulatorio della struttura in via Mameli 2: qui sarà possibile prenotare una visita senologica gratuita ogni venerdì pomeriggio per tutto il mese di ottobre. Le prenotazioni potranno essere effettuate dal 12 settembre in poi nelle ore serali, dalle 19.30 alle 21, dal lunedì al venerdì al numero 339.8394288. L’iniziativa è rivolta alle donne senza alcun limite di età.

Nel luinese però la possibilità di usufruire di visite gratuite non termina con il mese di ottobre. Lungo tutto l’arco dell’anno, una volta al mese, resteranno a disposizione la struttura di Castelveccana, dove sarà possibile effettuare ecografia e visita senologica il sabato, sempre su appuntamento al n. 3398394288 con il dottor Marras e la struttura di Brezzo di Bedero, anch’essa a disposizione una volta al mese per tutto l’arco dell’anno, per visite di controllo con appuntamento il mercoledì mattina (0332 511707 int. 1 Dr. Salvemini).

Da anni la campagna “Nastro rosa” si pone l’obiettivo di sensibilizzare sempre più donne e di metterle nelle condizioni non solo di prevenire i tumori al seno, ma anche di dotarsi degli strumenti per farlo. Personale qualificato può infatti aiutare a capire come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127