14 Settembre 2016

Croce Rossa Luino si conferma protagonista: messaggio forte di unità per una festa tra la gente per la gente

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sono stati due giorni intensi ed emozionanti quelli trascorsi a Luino in occasione del 30esimo anniversario del locale Comitato di Croce Rossa. Complici il bel tempo e lo scenario naturale del lago, tutte le attività in programma si sono svolte nel migliore dei modi e con grande partecipazione di pubblico.

(Foto © Andrea Fanunza – “Eventi Lago Maggiore”)

[slideshow_deploy id=’91435′]

Croce Rossa Luino si conferma protagonista: messaggio forte di unità per una festa tra la gente per la gente. “Abbiamo iniziato con la distesa di 30 manichini – raccontano gli organizzatori – per le manovre salvavita pediatriche che per tutto il sabato pomeriggio sono stati scenario di prove per numerose persone interessate, anche grazie all’abilità degli istruttori Sabini Biffi e Marco Guernelli”. L’inaugurazione della mostra “5 anni in Siria” ad opera di Ibrahim Malla ha visto la presenza tra gli altri dell’assessore alla Cultura del Comune di Luino Pier Marcello CastelliLa domenica moltissimi volontari in divisa di rappresentanza, guidati dalle autorità di CRI e dalle molte autorità civili e militari intervenute, hanno sfilato tingendo di rosso le vie cittadine accompagnati dalle note della Fanfara Intercomponente della Croce Rossa Italiana. I volontari con più di 15 e 25 anni di servizio hanno ricevuto le croci di anzianità dalle mani di Flavio Ronzi Segretario Generale Croce Rossa Italiana e Antonio Arosio Presidente Regionale CRI Lombardia.

Nel pomeriggio la simulazione di soccorso a un bus di linea incidentato con numerosi feriti a bordo, ha visto la partecipazione di diversi figuranti, truccatori esperti, nonché 3 equipaggi di CRI, Carabinieri e soccorso OPSA dal lago. Il tutto è sembrato così veritiero che i passanti sono rimasti increduli che fosse un’esercitazione. Grande allegria e divertimento grazie all’inebriante musica dei Rock Therapy e alla zumba firmata Luna y Sol.

“Sono contento della due giorni di festa, dopo mesi di minuziosa organizzazione abbiamo fatto una bella figura con i vertici, con la Città di Luino, ma soprattutto la più grande soddisfazione che dobbiamo portarci dentro e tenere in memoria è la grande partecipazione dei volontari. Sappiamo quanto sia difficile portare persone a partecipare a queste attività, ma in questa occasione eravamo tantissimi ed è stato un ottimo risultato. Ringrazio tutti i miei volontari per il grande lavoro svolto“. Queste le parole del presidente del Comitato CRI di Luino Pierfrancesco Buchi. 

Tutte le autorità invitate sono rimaste piacevolmente colpite dall’accoglienza riservata loro. Il Segretario Generale di Croce Rossa Italiana Fabio Ronzi, è onorato di essere stato presente per la prima volta in veste ufficiale proprio a Luino, un Comitato con un forte valore simbolico che ha scommesso sul futuro e sul fatto di essere un comitato di prossimità. “Il mandato di Croce Rossa è quello di essere più vicino alle persone, più parte integrante della comunità, capace di spiegare cos’è Croce Rossa, cosa sta facendo e che esiste un’Italia che aiuta. In questa due giorni ho visto una CRI fantastica, si è vista l’integrazione dei volontari con la comunità, una forte apertura ai giovani, l’evidenza della Croce Rossa sempre più aperta al territorio, sempre più tra la gente. Complimenti a tutti i volontari che hanno reso questa manifestazione possibile. Il mio augurio è di essere sempre più capillari sul territorio, capaci di intercettare i nuovi bisogni e avere il coraggio di essere innovatori e questo ruolo mi sembra che la CRI di Luino lo sta veramente interpretando”.

Gli fa eco il Presidente Regionale CRI di Lombardia Antonio Arosio: “Bellissima due giorni in mezzo ai volontari di Luino, che davvero hanno dato una dimostrazione di come si possa essere in mezzo alla gente e per la gente. Questo è uno dei nostri obbiettivi come Croce Rossa. Dobbiamo esserci soprattutto per chi ha bisogno. Questi ragazzi oggi hanno dimostrato come si può essere davvero attaccati alla propria città e soprattutto attaccati ai suoi bisogni. Auguri a Luino che compie 30 anni, viva la Croce Rossa di Luino, viva la CRI”.

Anche Maurizio Gussoni, Past President di Cri Lombardia, è rimasto estasiato dalla grande ospitalità ricevuta dal Comitato di Luino, “tutto meravigliosamente organizzato e con grande partecipazione della cittadinanza, non mancherò di farmi qualche gita a Luino in compagnia del vostro Presidente”.

La riuscita della manifestazione la si deve anche a tutte le attività commerciali che hanno dato il contributo, al Comune di Luino, alle autorità dei vari comuni e ai rappresentanti delle comunità montane. Ringraziamo le autorità di Croce Rossa che gentilmente ci hanno dedicato la loro presenza e il Dottor Merlo e la Dottoressa Tamborini per la disponibilità nell’effettuare elettrocardiogrammi gratuiti alla popolazione. 

Il Presidente con il Consiglio Direttivo e i Delegati di Area ringrazia i tanti volontari che con le loro mani e il loro cuore si sono impegnati nella realizzazione di due giorni di festa indimenticabili.

Per vedere tutte le foto ecco i due album targati “Eventi Lago Maggiore” (© Andrea Fanunza):

30 ANNI CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI LUINO sabato 10/9/2016;

– 30° COMPLEANNO CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI LUINO 11/09/2016.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127