EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
11 Settembre 2016

“Quando finiranno i lavori in Stazione a Luino? Sono fermi da tempo, possibile questa situazione?”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo le segnalazioni degli scorsi giorni, tra passaggio a livello ed ospedale, oggi ha scritto in redazione un cittadino che si chiede a che punto sono i lavori in Stazione a Luino. Settimana scorsa la pubblicazione di un nostro articolo ha visto, il giorno successivo, un intervento di manutenzione e pulizia in via Voldomino.

“Quando finiranno i lavori in Stazione a Luino? Sono fermi da tempo, possibile questo stato di abbandono?”. I lavori di ristrutturazione della linea ferroviaria che vede coinvolta anche la stazione di Luino si inseriscono nel più ampio progetto di AlpTransit. Sulla tratta svizzera i lavori proseguono senza sosta e nello scorso mese di giugno vi è stata anche l’inaugurazione della galleria ferroviaria del Gottardo, la più lunga del mondo. Seppur con qualche ritardo, anche i lavori sulla linea che va da Zenna a Gallarate vanno avanti, ma a Luino da qualche mese sembra che gli interventi di riqualificazione posti in essere in stazione per il sottopassaggio si siano fermati. A farlo presente è un nostro lettore che non si spiega le ragioni e invita Rfi e giunta luinese a trovare una soluzione.

“Già in occasione di EXPO, l’anno scorso, avevo denunciato lo stato di abbandono della stazione internazionale di Luino, dove vi erano erba alta e un’indecorosa situazione. Io ho amato la stazione di Luino, ci ho lavorato per 30 anni e vedere questo scempio ancor oggi fa male al cuore. Ai tempi mi è stato detto che erano iniziati i lavori per la ristrutturazione e la creazione del sottopassaggio in stazione, utile per i passeggeri. Da mesi controllo lo svolgimento dei lavori e posso affermare che sono fermi da un po’. Ora, quello che mi chiedo io è se è possibile che nessuno abbia un po’ di amore per questa stazione e per il bello? Perchè i lavori non riescono ad andare avanti e a concludersi? Intanto la situazione è questa. Mi rivolgo ad Rfi e alla giunta comunale luinese, affinchè si attivino per trovare una soluzione”.

E’ da sottolineare, però, la completa ristrutturazione dei bagni pubblici presenti al primo binario, ma mancano ancora alcuni interventi che erano stati confermati nell’agosto 2015 in questo articolo.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127