8 Settembre 2016

Tragedia a Parigi: studente italiano in Erasmus si toglie la vita. Aperta inchiesta per istigazione al suicidio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tragica morte di un giovane studente italiano in Francia. Ciro Ciocca, ventenne molisano arrivato da poco a Parigi per il programma Erasmus, si sarebbe tolto la vita, in circostanze ancora tutte da chiarire.

Suicidio di un giovane studente italiano a Parigi

(leggo.it)

Si è suicidato lo studente molisano Ciro Ciocca, morto a Parigi, dove si trovava per il programma Erasmus, dopo un ricovero in ospedale. In un primo momento sembrava che il ragazzo, 20 anni, fosse stato aggredito e accoltellato nell’appartamento in cui viveva da uno sconosciuto che voleva portargli via un telefonino e un pc. Immediatamente trasportato in ospedale, il giovane e’ rimasto in fin di vita per cinque giorni. Il ragazzo si trovava nella capitale francese da pochi giorni per continuare gli studi universitari. Ai familiari di Riccia, il ventenne si era detto “preoccupato” per la zona dove si trovava l’abitazione. I familiari, avvertiti dalla polizia francese, sono arrivati in Francia sabato per assistere il giovane in ospedale. La salma sara’ rimpatriata dopo le formalita’ burocratiche e la chiusura delle indagini. Intanto la Procura della Repubblica di Campobasso ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di istigazione al suicidio.

Il dramma si è consumato nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 settembre. È stato il fratello, Gianluigi, che ha lanciato sul suo profilo Facebook il primo allarme, ma senza spiegare bene cosa fosse successo. “Non doveva succedere a lui”, ha scritto alle 2,16 della notte. E poi rivolgendosi a Dio: “Se esisti davvero fai qualcosa!!!”. Della vicenda ha iniziato a occuparsi la gendarmeria francese, ma nel frattempo sono emersi nuovi particolari su quella che sembrava un’aggressione: numerose coltellate, poi il ricovero in ospedale. E ancora, le condizioni di Ciro stabili con il passare dei giorni, ma poi il peggioramento fino al decesso avvenuto a cinque giorni dall’aggressione.

Intanto la Procura della Repubblica di Campobasso ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di istigazione al suicidio. I magistrati molisani vogliono chiarire i fatti avvenuti nella notte tra venerdì’ e sabato a Rouen, cittadina a Nord di Parigi, dove il giovane, iscritto alla facoltà di Agraria di Portici (Napoli), era arrivato con il programma Erasmus. La notte scorsa, invece, e’ stato ipotizzato che la ferita sia stata provocata dallo stesso Ciocca, ma non si e’ appreso se con un gesto volontario o accidentalmente. L’indagine di Campobasso, che in Procura di definisce un atto dovuto, dovrà accertarlo anche attraverso l’autopsia effettuata stamani in Francia. Al momento non vi sono indagati.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127