7 Settembre 2016

Porto Ceresio: nel weekend la “Festa del SS. Nome di Maria”, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Benedizione delle barche, spettacolo pirotecnico e processione. Tutto è pronto per la tradizionale festa sulle rive del lago di Lugano a Porto Ceresio. Ecco l’intero programma del prossimo weekend.

[slideshow_deploy id=’90309′]

Programma denso quello previsto per questo fine settimana a Porto Ceresio. L’appuntamento con la tradizionale “Festa del SS. nome di Maria”, organizzata dalla parrocchia di Porto Ceresio e dall’associazione “Nuova Ceresio”, in collaborazione con le associazioni locali, il Comune, i commercianti e i cittadini volontari, è per il weekend del 10 e 11 settembre. La manifestazione prenderà avvio sabato alle ore 18 con la Messa solenne presieduta da don Enrico Carrettoni nel 50esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, seguita alle ore 20.45 dalla partenza della statua della Madonna da Selvapiana. La tradizionale benedizione delle barche, che accompagneranno la statua della Madonna, impartita da don Enrico, si terrà invece alle 21.15 in piazza Bossi, cui seguirà alle 21.30 la tradizionale processione. Quest’ultima si terrà sul lungolago, dalla “Fiammetta” a piazza S.Ambrogio, con due soste in piazza Bossi. Alla commemorazione parteciperà la banda “San Giuseppe” di Cavagnano, mentre lo spettacolo pirotecnico a cura di commercianti, associazioni e popolazione coordinati da “Nuova Ceresio”, è previsto per le ore 23. Gli organizzatori invitano tutti coloro che possiedono una barca, domenica, ad illuminarla e a partecipare alla processione sul lago.

Domenica 11 si terrà la celebrazione delle SS. Messe per tutte le “Marie”, alle ore 10 e alle ore 18. I bambini della prima comunione sono invitati a presenziare con la tunica, che sarà riconsegnata in Parrocchia al termine della celebrazione. In chiesa saranno raccolte le “offerte per la cera” ed è prevista la riconsegna delle buste “Offerta per il nome di Maria” tramite la cassetta disposta in fondo alla chiesa.

La Famiglia Ceresina “Giusto Gallo” e la tradizione gastronomica. La Famiglia Ceresina sarà lieta, nelle giornate di sabato 10, dalle ore 14 alle ore 23 ,e domenica 11, dalle ore 9 alle ore 18, di proporvi due prodotti tipici della tradizione locale: “Il Dolce ceresino” e il “Pan tramvai”. Lo stand sarà in piazza Bossi.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127