1 Settembre 2016

Vita sulla Terra prima di quanto pensassimo. Rinvenuti alcuni fossili di 3,7 miliardi di anni fa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sulla Terra c’era vita 3,7 miliardi di anni fa: a questa conclusione sono arrivati gli scienziati australiani dopo il rinvenimento di alcuni fossili che testimoniano come il nostro Pianeta sia più “vecchio” di quanto pensassimo.

(sciencenews.org)

(sciencenews.org)

Vita sulla Terra prima di quanto pensassimo. Rinvenutit alcuni fossili di 3,7 miliardi di anni fa. Questi stromatoliti, i fossili in questione, sono stati ritrovati su una calotta di ghiaccio in Groenlandia, e sono più vecchi di 220 milioni di anni rispetto a quelli rinvenuti precedentemente. Secondo gli scienziati, i resti dimostrerebbero che si sia formata vita dopo pochi anni dopo – geologicamente parlando – dalla creazione della Terra che risale a 4,5 miliardi di anni fa. Il ricercatore Allen Nutman dell’Università di Wollongong ritiene a questo punto che anche su Marte possa essere esistita una qualche forma di vita.

Gli stromatoliti si formano quando alcuni microorganismi, come alcuni tipi di batteri, si stratificano fino a creare delle solide rocce. Tali rocce ovviamente non sono “vive”, ma la loro esistenza mostra come organismi cellulari molto semplici fossero esistiti centinaia di milioni di anni prima che noi pensassimo. La scoperta è importante anche perché, ha spiegato Nutman, ciò avvalorerebbe la tesi secondo cui su Marte ci siano state forme di vita: “Sul pianeta rosso – ha proseguito – probabilmente all’epoca, e cioè 3,7 miliardi di anni fa, c’era acqua”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127