EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
22 Agosto 2016

Germignaga torna “ÉQUA LA FESTA”: sabato e domenica Festa del GIM e del mondo solidale 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Confermato anche per quest’anno l’appuntamento con la festa estiva del Gruppo Impegno Missionario al Parco Boschetto di Germignaga: cibo, musica, divertimento, attività all’insegna del commercio equo e solidale, del consumo critico, dell’intercultura, del rispetto per l’ambiente e per tutte le persone… ma anche una proposta per accendere cuore, stomaco e cervello approfondendo un tema particolare. Ecco l’intero programma.

Germignaga torna “ÉQUA LA FESTA”: sabato e domenica Festa del GIM e del mondo solidale. Il titolo di questa edizione è “Popoli in movimento, società in cambiamento”: si proverà a raccontare l’esperienza dell’arrivo in Italia ed in particolare nel nostro territorio dai due punti di vista, quello di chi cerca accoglienza e quello di chi prova a rispondere a questo bisogno. Ci faremo aiutare da alcune persone che hanno affrontato il “viaggio della speranza” e da realtà locali protagoniste dell’accoglienza (fonazione Asilo Mariuccia, associazione Le Ceppaie, cooperativa Agrisol).

Appuntamento sabato 27 agosto a partire dalle 17.30 con il dibattito nel quale si proporranno alcune testimonianze e riflessioni sia sulla dimensione locale che sulla gestione nazionale dell’accoglienza, con le sue criticità e contraddizioni. A seguire la cena equa-etnica-locale, durante la quale alcuni ospiti dell’Asilo Mariuccia provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente si uniranno al nostro staff di cucina per proporci dei prelibati piatti tipici dei loro Paesi. Non c’è sabato sera senza musica! Anche quest’anno il mondo viene a trovarci sul palco del Boschetto con Moustapha Dembélé, griot (musicista e cantastorie nella cultura africana) proveniente dal Mali. Suonerà strumenti tipici da lui stesso costruiti, accompagnato da chitarra basso e percussioni.

Si prosegue domenica 28 con molte attività per tutta la giornata: mercatini sin dal mattino, stand gastronomico, attività e giochi per bambini (e non solo!) nel pomeriggio… Alle 17 ci sarà la preghiera interreligiosa per la pace, un modo importante per condividere il nostro desiderio di stare insieme nel rispetto e nel bene reciproco. Alle 18 TERREdiLAGO propone un focus su migrazioni e clima con la partecipazione di Fulvio Fagiani, già apprezzato negli interventi sull’enciclica “Laudato sì” lo scorso anno. Ma… per cambiare il mondo è necessario che cambiamo anche noi! Faremo il punto sul progetto “Adotta una centrale”, finalmente pronto a partire, e verrà presentata la nuova iniziativa “Equo Stop” per la mobilità sostenibile… Alla sera riproponiamo la cena vegana, così apprezzata lo scorso anno, ma anche la “cena senza sprechi” per dar fondo a tutte le scorte e ripagare le fatiche dei nostri cuochi.

Obiettivo dichiarato di tutta la festa: non buttare via il cibo e darne valore è il primo passo perché tutti nel mondo abbiano da mangiare. Durante la festa la “Bandela del Ghezz” ci accompagnerà con un viaggio tra le musiche popolari.

ÉQUALAFESTA, un evento che unisce grande divertimento e grandi valori! Per il programma completo cliccare qui

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127