18 Agosto 2016

Luino: nel weekend “Festa di Mezza Estate” al Caffè Clerici tra cortometraggi e arte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A partire da domani sera e fino a domenica 21 agosto, il Caffè Clerici sarà assoluto protagonista del territorio tra il “Corto Weekend” e “ArteLuino2016”. Quella di quest’anno è la terza edizione ed eccone il programma.

Luino: nel weekend “Festa di Mezza Estate” al Caffè Clerici tra cortometraggi e arte. Il Caffè Clerici, storicamente, ha sempre rappresentato a Luino, insieme a Palazzo Verbania, un punto di riferimento culturale per il territorio, grazie ai racconti di Piero Chiara. Certo, ora i tempi sono cambiati e la società è in continuo mutamento, ma c’è una cosa che è rimasta intatta in questa splendida location: l’amore per l’arte, in tutte le sue più piccole sfaccettature. Ed è proprio da qui che nasce l’idea di Nicola Cerinotti, insieme al luinese doc Francesco Salvi, e tanti altri artisti della zona, di organizzare la “Festa di Mezza Estate”, nel luogo dove una volta il celebre scrittore luinese amava sorseggiare il proprio caffè contemplando il lago, il paesaggio e la natura circostante.

“Si tratterà si una grande Festa Artistica e Cinematografica, che ci vedrà impegnati domani 19 agosto, sabato e domenica. Il fautore ed ispiratore del grande insieme di idee è, come ogni anno, l’illustrissimo Magnifico Rettore dell’Università di Luino dell’Umorismo e dell’Arte, nonché Francesco Salvi”, dice sorridendo Nicola Cerinotti, uno degli organizzatori. “Siamo alla terza edizione e questa volta abbiamo voluto unire le due manifestazioni artistiche, che prima si svolgevano in due dati differenti. Oltre al ‘Corto Weekend’, al quale invito tutti i luinesi a partecipare e rendersi protagonisti, ci sarà ‘ArteLuino2016’, che mira a liberare tutte le opere dalle loro cassapanche e armadietti per farle apprezzare da tutte. In questo modo il nome di Piazza Libertà che ospiterà la mostra assumerà il suo significato”.

Come di consuetudine, però, possiamo svelare solo alcuni nomi tra gli artisti che parteciperanno e che esporranno non solo le loro fotografie, quadri, dipinti, sculture, opere di decoupage, piccoli schizzi o bozze, ma anche posie e racconti… il tutto condito dall’estro dei partecipanti e dalla creatività. Per citare qualcuna delle personalità presenti, che proporranno opere o lavori di loro proprietà, oltre a Francesco Salvi, possiamo elencarvi il fumettista Valerio Marini, l’artista Elena Re De, Maaike Kolner, Simona Fontana Contini, Francesco Muzzopappa, Serena Maisto Artist, Gabriela Bernales e, Special Guest, Marysol Agudelo.

Per approfondire:

Torna a Luino il “Corto Weekend”, la gara di cortometraggi ospitata dal Caffè Clerici

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127