11 Agosto 2016

Rio 2016, argenti con Di Francisca nel Fioretto e Innocenti nel Double Trap. Intanto Schwazer squalificato per 8 anni

Tempo medio di lettura: 4 minuti

Elisa Di Francisca è medaglia d’argento nel fioretto alle Olimpiadi di Rio. L’azzurra non è riuscita a bissare il successo di quattro anni fa a Londra, ma ha conquistato l’undicesima medaglia italiana. Nel pomeriggio Innocenti aveva vinto un altro argento nel Double Trap. Eliminata la campionessa Errigo nella scherma, Clemente Russo nel pugilato, uscito con polemiche, e l’Italvolley femminile. In serata arriva la mazzata per Alex Schwazer: squalificato ad 8 anni. Ecco tutti i risultati di ieri e le gare di oggi.

Rio 2016, argenti con Di Francisca nel Fioretto e Innocenti nel Double Trap. Intanto Schwazer squalificato per 8anni

Rio 2016, argenti con Di Francisca nel Fioretto e Innocenti nel Double Trap. In finale, la 33enne di Jesi è stata sconfitta dalla russa Inna Deriglazova per 12-11. Per l’Italia arriva comunque l’undicesima medaglia in questa Olimpiade: il bilancio al momento è di tre ori, 6 argenti e 2 bronzi. Prima di salire sul podio Di Francisca mostra una bandiera dell’Europa. “L’ho fatto per Parigi e Bruxelles. E’ per dare il messaggio che l’Europa esiste ed è unita contro il terrorismo. Perché solo essendo uniti possiamo superare tante barriere e non fare quello che vogliono loro, cioè chiuderci in casa”, ha spiegato l’azzurra. “Noi non siamo come loro, dobbiamo amare e non avere paura. Non dobbiamo fare il loro gioco”, ha aggiunto Di Francisca.

Delusione cocente, invece, per Arianna Errigo, eliminata a sorpresa agli ottavi di finale. L’azzurra, grande favorita per la medaglia d’oro, è stata battuta per 15-11 dalla canadese Eleanor Harvey. La campionessa del mondo 2013 e 2014 ha sciupato un vantaggio di 10-5 subendo 8 stoccate di fila dalla 21enne di Hamilton. Si è ritrovata in svantaggio 13-10 e dopo aver messo a segno un punto è stata toccata due volte ancora dall’avversaria, venendo eliminata dal torneo a cinque cerchi. Nella sciabola maschile, out Aldo Montano. Il livornese, campione olimpico ad Atene 2004, è stato sconfitto agli ottavi dal russo Nikolaj Kovalev per 15-13.

Marco Innocenti conquista l’argento nel double trap e regala la decima medaglia (3 ori -5 argenti -2 bronzi) all’Italia ai Giochi di Rio 2016. L’azzurro è stato sconfitto nella finalissima dal kuwaitiano Fehaid Aldeehani. Il nuovo campione olimpico si è imposto per 26-24. Aldeehani gareggia sotto la bandiera del Cio, perché il suo paese è stato squalificato dal comitato olimpico internazionale per ingerenze del Governo nello sport.

Settimo posto per l’italiano Giovanni De Gennaro, con 91.77, nella finale della canoa slalom specialità K1. Joseph Clarke ha vinto la medaglia d’oro con il punteggio di 88.53 precedendo lo sloveno Peter Kauzer (88.70) e il ceco Jiri Prskavec (88.99).

Clemente Russo non ce l’ha fatta. Il pugile campano è stato battuto dal russo Evgeny Tishchenko, campione del mondo in carica, ai punti nei quarti di finale della categoria dei 91 kg di boxe.

Addio alle Olimpiadi di Rio e 8 anni di squalifica. E’ la mazzata con cui il Tas ha stroncato ogni speranza di Alex Schwazer di correre ai Giochi, scrivendo di fatto anche la parola fine sulla sua carriera. Il marciatore altoatesino, già fermato per Epo alla vigilia di Londra 2012, paga un prezzo altissimo per la seconda positività riscontrata nel controllo fuori competizione effettuato il 1° gennaio a Racines. Un caso, quest’ultimo, ancora avvolto da molti interrogativi e che ha fatto gridare al complotto Sandro Donati, l’allenatore guru dell’antidoping che ha seguito Schwazer durante il suo percorso di riabilitazione sportiva.

Il 31enne atleta bolzanino aveva presentato ricorso al Tas contro la decisione della Iaaf, la federazione internazionale di atletica, di sospenderlo e negargli quindi la possibilità di gareggiare alle Olimpiadi. Schwazer, accompagnato dai suoi legali e da Donati, era volato a Rio per la discussione del ricorso davanti al panel del Tas presieduto da Michael Geistingler. Dopo l’udienza fiume di lunedì scorso, durata circa 8 ore e alla quale ha assistito anche il capo dell’antidoping della Iaaf Thomas Capdeville, Schwazer ha continuato ad allenarsi sul lungomare di Copacabana restando fiducioso di vedere riconosciute le sue ragioni e poter tornare a gareggiare, già in tempo per la 20 km di venerdì.

Dopo quasi due giorni di camera di consiglio, il Tas ha invece accolto in pieno la richiesta di stop avanzata dalla Iaaf. “Abbiamo visto Schwazer sereno, motivato e determinato come prima di una gara. E di solito le gare le vince, speriamo vinca anche questa”, avevano detto i suoi legali dopo l’udienza. Stavolta, invece, il marciatore incassa una sconfitta pesante come un macigno. “Sono distrutto” le uniche parole che, secondo quanto riferito dal suo staff, ha pronunciato dopo che il tecnico Donati gli ha comunicato la squalifica.

Tutti i risultati degli azzurri in gara ieri.

– CICLISMO: Elisa Longo Borghini, dopo il bronzo vinto sulla prova su strada, ha chiuso la prova a cronometro al 5° posto in 44:51.94. Damiano Caruso, invece, ha chiuso la cronometro al 27° posto in 1h19:46.23.

– TIRO A SEGNO: Giuseppe Giordano ha chiuso le eliminatorie della pistola 50 m al 26° posto (547-4x).

– TIRO CON L’ARCO: Il cammino di  David Pasqualucci si ferma al round dei 16, dopo aver sconfitto l’arciere del Malawi David per 6-0, perde per mano dello spagnolo Fernandez 6-2. Marco Galiazzo è stato eliminato dal canadese Duenas 6-5. Guendalina Sartori ha battuto 6-0 la colombiana Aguirre poi agli ottavi è stata sconfitta 6-2 dall’indiana Kumari.

– PALLAVOLO: Terza sconfitta consecutiva per l’Italia di Bonitta. Le azzurre sono state superate dall’Olanda 3-0 (25-21, 25-20, 25-20).

– NUOTO: Erika Ferraioli ha nuotato la batteria dei 100 sl con il 5° tempo (il 26° complessivo) in 55″20. La staffetta 4×200 sl femminile chiude con il 13° tempo (7:57.74).

– PALLANUOTO: Terza vittoria per il Settebello che supera il Montenegro 6-5 (2-1, 1-1, 1-0, 2-3) e resta a punteggio pieno nel girone B.

– BEACH VOLLEY: Prima sconfitta in tre partite del girone A per Adrian Ignacio Carambula Raurich e Alex Ranghieri. I due azzurri sono stati sconfitti dalla coppia brasiliana Alison-Bruno Schmidt per 2-0 (21-19, 21-16).

– TUFFI: Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci hanno chiuso al sesto posto (395.19 punti) nella finale del trampolino sincro.

– SPORT EQUESTRI: Valentina Truppa, in sella a Chablis, si è piazzata al 23° posto (65.971) nella prima giornata del Dressage.

– VELA: Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri occupano la 14a posizione (24 p.) dopo 2 regate del Nacra 17. Silvia Zennaro, nella classe Laser Radial, è 21a (87 p.) dopo 6 race. Momentaneo 14° posto (67 p.), dopo 6 race, per Francesco Marrai nella Classe Laser. Giorgio Poggi, nel Finn, è 10° (26 p.) dopo 4 race. La coppia Elena Berta e Alice Sinno, dopo le prime due regate, collocano il 470 azzurro al 18° (34 p.).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127