Il paesaggio, tema tanto caro agli abitanti e ai turisti che amano questo luogo, quest’anno lo si vuole rappresentare all’osservatore non solo attraverso l’esperienza dell’attimo estatico, tipica dell’elaborazione pittorica e fotografica, ma anche nella forma cinetica sicuramente più naturale al nostro quotidiano, fatto di movimento, di molteplici e differenziate percezioni e di relazioni reciproche e complementari.
[slideshow_deploy id=’86675′]
Maccagno: a Campagnano Ferragosto con il “San Roccoart” e “PAESAGGIO in VIAGGIO”. Nel quotidiano l’esperienza cinetica del paesaggio la si acquisisce fuori da sé e dentro di sé: la prima come azione volontaria di attraversamento spazio-temporale, educata e condizionata da un discernimento cognitivo di separazione; la seconda, invece, come un’esperienza interiore, intersoggettiva, che ci vede soggetti attraversati da una danza unificatrice portatrice di un’esperienza mistica d’unità cosmica.
Questa doppia e reciproca relazione d’ambito, in continua comunicazione, è il motore e la causalità che caratterizza, indirizza e trascende le nostre re-azioni quando ci troviamo di fronte/dentro, come spettatori/attori, ad un paesaggio.
Il confronto tra i due linguaggi espressivi e le loro differenti qualità di comunicazione e rappresentazione –il dipinto, la scultura e la fotografia con la loro modalità estatica e la loro forte e prevalente condizione d’unità attraversano impressionando l’anima del soggetto; il filmato con la sua modalità cinetica sperimenta un maggiore processo progressivo d’individuazione/separazione capace di descrivere un attraversamento, percepibile virtualmente anche dall’osservatore- è ciò che vogliamo proporre come leitmotiv caratterizzante il terzo appuntamento della manifestazione San RoccoArt.
Confidiamo, in queste due giornate ricche di numerose e suggestive presenze artistiche, esposte all’interno del villaggio di Campagnano, di riuscire, facendo per l’appunto incontrare e relazionare i due differenti linguaggi con i loro prevalenti ambiti di elaborazione, a sollecitare e comprendere questo diverso e forzato spirito d’attraversamento. Questo esercizio di relazione permetterà, ci auguriamo, di sperimentare soggettivamente possibili ed emozionanti danze capaci di arricchire il senso di bellezza del paesaggio, partendo da subito da quello che ospita e ci culla fraternamente.
Pertanto vi invitiamo tutti a venire a Campagnano il giorno 14-15 agosto anno domini 2016 per condividere con noi questa esperienza di PAESAGGIO in VIAGGIO.
Oltre a questa avventura, inoltre, vi potrete dilungare cenando a Campagnano in compagnia di San Rocco, del lago e delle Genti della Valle.
Informazioni di viaggio: orario d’apertura 14-15 agosto dalle 9.30 alle 21.00:
– 15 agosto ore 14.30 happening “taccuini di viaggio” di Renata Bonzo e di Alessandro Frisia;
– 15 agosto alle ore 16.00 aperitivo offerto alla chiesa di San Sebastiano;
– 14-15-16 agosto cena nel panorama di San Rocco degli “amici di Campagnano”;
– a un chilometro si può visitare, in ogni ora e momento, per il paese di Musignano le “copie dal vero” di Fabio Macario, sculture lignee che raccontano la storia e i personaggi del ridente villaggio.
Si ringrazia l’Unità Pastorale Maccagno e Valli, l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e gli abitanti di Campagnano.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0