27 Luglio 2016

Dopo trent’anni a Torino il “Salone del Libro” verrà ospitato da Fiera Milano

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la riunione questa mattina dell’Aie, Associazione Italiana Editori, il derby per aggiudicarsi la più importante manifestazione del settore librario sembra essere stato vinto da Milano. E a gestirla, dopo 30 anni in cui l’evento si è tenuto a Torino, sarà Fiera Milano con una nuova società ad hoc cui dovrebbe partecipare la stessa Aie, che, attraverso il presidente Federico Motta, ha ribadito l’intenzione dell’associazione di uscire dalla Fondazione del Libro di Torino.

(tagli.me)

(tagli.me)

Dopo trent’anni a Torino il “Salone del Libro” verrà ospitato da Fiera Milano. A sfavore del capoluogo piemontese, i costi, secondo una tabella a disposizione degli editori, più alti, e un probabile maggior afflusso di espositori e visitatori. A favore di Milano, oltre all’Aie, si erano espressi nei giorni scorsi diversi operatori del settore e, solo ieri, anche l’Assolombarda, l’associazione degli industriali della Lombardia. Più sfumata la posizione della casa editrice Feltrinelli che, pur preferendo Milano, auspicava una sorta di sinergia. A favore di Torino invece Itedi, la società che edita la Stampa.

Il Consiglio Generale della Associazione Italiana Editori (AIE). “Espressione di tutte le sue componenti: gruppo di varia, gruppo piccoli editori, gruppo accademico professionale, gruppo educativo -, ha dato mandato al Presidente di procedere alla realizzazione di una joint venture con Fiera Milano per l’implementazione del ‘Progetto Promozione del Libro’ , si legge in una nota diffusa al termine della riunione dell’associazione. “La nuova società – prosegue il comunicato – si occuperà di sviluppare attività di promozione del libro a livello nazionale, anche mediante l’organizzazione di eventi fieristici in tutto il territorio nazionale, valorizzando l’intera produzione editoriale.L’AIE si augura di poter continuare con le Istituzioni piemontesi e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura una collaborazione tesa all’individuazione e alla realizzazione di eventi per lo sviluppo della lettura”. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127