EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
16 Luglio 2016

Martedì 19 a Cadegliano si chiude il progetto “Proposte Azzardate” svolto nel distretto di Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Proposte Azzardate” è un progetto molto interessante che è durato mesi, ed è arrivato alla sua fase conclusiva. Martedì pomeriggio, infatti, a partire dalle 14 presso la sala consiliare di Cadegliano Viconago, si terrà il seminario “Cosa sei disposto a perdere per vincere?”, dove interverranno diversi amministratori ed esperti del settore, per presentare dati, consigli e strumenti utili per la prevenzione e il contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP). Ecco il programma.

(ragusah24.it)

(ragusah24.it)

Martedì 19 a Cadegliano si chiude il progetto “Proposte Azzardate” svolto nel distretto di Luino. Interessante il lavoro svolto da parte di Emanuele Battaggi, “Lotta contro l’emarginazione”, e di Francesca Zamboni della cooperativa “CODICI”: oltre alla mappatura capillare dei locali pubblici presenti sul territorio e l’osservazione dei giocatori nelle sale slot di Luino e dei Comuni limitrofi, è stata effettuata una campagna informativa, con incontri e spettacoli teatrali (12) rivolti a cittadinanza e agli studenti, che si sono susseguiti in questi mesi e culmineranno nell’incontro di martedì pomeriggio a Cadegliano Viconago.

Il seminario conclusivo del progetto “Proposte Azzardate”. “Cosa sei disposto a perdere per vincere?” si terrà il prossimo 19 luglio, a partire dalle dalle ore 14, nella sala consiliare di Cadegliano Viconago. Il progetto ha seguito un percorso articolato dal ritmo incalzante, scandito da differenti step nel corso della sua durata: diversi target sono stati coinvolti attivamente per sensibilizzare la popolazione con un intervento mirato ad agire concretamente per dare massima divulgazione ai forti rischi che il gioco d’azzardo patologico comporta.

“Siamo alla fine di un percorso che ci é stato molto utile per mettere a fuoco una realtà con la quale non eravamo abituati a fare i conti – commenta il presidente dei Piani di Zona Fabio Passera -. Il gioco d’azzardo é una di quelle nuove povertà che non possiamo ignorare. Ora, il compito dei sindaci, é quello di fare squadra per trovare misure di contrasto al gioco mirate ed efficaci”.

“Il progetto ‘Proposte Azzardate’ ha riscosso un buon successo, confermato dalla serata teatrale molto partecipata e dal percorso realizzato anche con gli istituti scolastici – aggiunge Caterina Franzetti assessore di Luino, ente capofila del Progetto -. Ora il nostro obiettivo sarà quello di colpire nel segno per focalizzare azioni atte a contrastare il gioco d’azzardo patologico, anche rivolgendoci ai giovani”.

Il programma del seminario è il seguente:
– ore 13.45: accoglienza e iscrizione;
– ore 14.00: saluti istituzionali da parte del Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto e del Sindaco del Comune di Cadegliano Viconago;
– ore 14.15: “Comunicazione e Gioco d’Azzardo”, modera Agostino Nicolò giornalista de “Lo Stivale Pensante”, presentazione campagna pubblicitaria “Cosa sei disposto a perdere per vincere?”, Francesco Gamberoni e Manuele Battaggi cooperativa “Lotta contro l’emarginazione”; “Dal totocalcio al Win for live, come si è evoluta la strategia comunicativa del gioco d’azzardo nazionale”, Michele Marangi, media educator Università Cattolica di Milano;
– ore 15.15: “Diffusione del fenomeno del gioco patologico da slot e VLT”, modera Tomaso Bassani giornalista di “VareseNews”, “Mappatura e geolocalizzazione dei locali con slot e VLT del distretto di Luino: aree sensibili,rischi connessi”, Francesca Zamboni Cooperativa Codici;
– ore 16.15: coffee break;
– ore 16.30: “Il gioco d’azzardo patologico in Italia, un focus sulla dipendenza da Slot e VLT”, Matteo Iori (Coordinamento nazionale giocatori d’azzardo e Osservatorio nazionale contro il gioco d’azzardo);
– ore 17.15: chiusura dei lavori.

A seguire, per amministratori locali:
– ore 17.15-19.00: Workshop con Matteo Iori: “Definizione regolamento distrettuale in materia di limitazione del Gioco d’Azzardo”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127