| 15 Luglio 2016

Strage a Nizza: 84 morti e circa 100 feriti. Hollande: “Colpiti il 14 luglio perchè simbolo di libertà”

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Ancora terrore, strage, morti e feriti in Francia, dopo gli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre. E’ di almeno 84 morti, molti dei quali bambini, e di 18 feriti gravi il bilancio dell’attentato di ieri sera a Nizza, dove attorno alle 22.30 un tir è piombato a tutta velocità sulla folla lungo la Promenade des Anglais, sul lungomare, al termine dei fuochi d’artificio per i festeggiamenti del 14 luglio.

(ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

(ANSA/AP Photo/Luca Bruno)

Un nuovo attentato terroristico ha colpito di nuovo il cuore della Francia. Stavolta a Nizza, in Costa Azzurra. E’ stato un 14 luglio di sangue per la Francia costato almeno 84 morti e un centinaio di feriti di cui 18 in condizioni gravissime. La folla stava assistendo ai fuochi di artificio sulla Promenade des Anglais quando un camion si è lanciato sul pubblico riunito per la festa nazionale, l’attentato ha causato anche una cinquantina di feriti leggeri e ha coinvolto in vario modo altre 120 persone. Alla guida del mezzo c’era un 31enne, con doppia nazionalità francese e tunisina e antecedenti di delinquenza comune, ma non sotto la lente dell’antiterrorismo.

 

Il presidente francese Francois Hollande ha annunciato che lo stato di emergenza in Francia è stato prorogato per altri tre mesi, ricordando che l’allerta sarebbe dovuta terminare il 26 luglio. Sarà dunque rafforzata la sorveglianza in tutti i luoghi pubblici e negli obiettivi sensibili da parte dell’esercito e dei riservisti. “Si tratta di un attacco la cui natura terroristica non può essere negata” ha detto questa notte Hollande in diretta tv. Poi, in un tweet, il presidente francese ha scritto: “La Francia è in lacrime e afflitta ma è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla”. Dopo il Consiglio di sicurezza e difesa all’Eliseo, iniziato alle ore 9, stamane si recherà a Nizza, mentre nella notte aveva già parlato al Paese: “La Francia è sotto la minaccia del terrorismo islamico”, ha aggiunto promettendo che la risposta francese non si fermerà e anzi che la Francia aumenterà la propria presenza in Iraq e Siria. Hollande ha sottolineato che e’ stato colpito il 14 luglio, perchè “simbolo della libertà”.

L’autista è stato ucciso dalla polizia, ma prima avrebbe avuto il tempo di sparare colpi d’arma da fuoco. Nel camion che intorno alle 22.30 ha falciato la folla procedendo a 80km all’ora a zig-zag per circa due chilometri sulla Promenade des Anglais, è stata trovata un granata disattiva e “armi lunghe finte”. L’Onu ha condannato l’attacco “barbaro”. Finora non c’è stata alcuna rivendicazione. L’omicida era armato con una pistola di piccolo calibro e non è chiaro se avesse complici. Fonti della polizia hanno riferito che “il camion era stato affittato alcuni giorni fa” nel sud-est della Francia, nella zona della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, aggiungendo che il veicolo “ha cambiato percorso almeno una volta” durante la sua folle corsa di due chilometri lungo la Promenade des Anglais e “ha chiaramente cercato di fare il maggior numero possibile di vittime”. L’attentatore era solo a bordo del suo veicolo, scrive Le Figaro. E ora gli inquirenti stanno analizzando le telecamere di video sorveglianza per capire esattamente da dove fosse partito il camion. Un testimone ha raccontato all’emittente BFMTv ha pensato che il conducente avesse “perso il controllo” del veicolo. Il testimone, che ha detto di chiamarsi Nadir, ha aggiunto di aver cercato insieme a un altro presente, di “parlare con il conducente per farlo smettere”; ed egli stesso sarebbe di poco sfuggito alla morte, perchè il camion “si è fermato davanti a lui, dopo aver falciato un sacco di gente”. Poi, secondo Nadir, l’aggressore ha sfoderato una pistola e ha cominciato a sparare sui poliziotti; e a quel punto “l’hanno ucciso”, ha aggiunto in un inglese stentato.

La Farnesina ha immediatamente attivato la propria Unità di Crisi che, in stretto contatto con il Consolato, l’Ambasciata a Parigi e le autorità locali, sta seguendo l’evolversi degli eventi e verificando l’eventuale coinvolgimento di connazionali (+390636225).

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127