11 Luglio 2016

Roma, da Tor Bella Monaca video choc: i bambini contano 25 topi. Raggi: “Aumenterò sanzioni”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Visita della sindaca di Roma Virginia Raggi oggi a Tor Bella Monaca per verificare quanto denunciato in un video pubblicato su Youtube da “La Fiera dell’Est” e rilanciato da alcuni siti in cui si vedono i bambini fare la conta dei topi. “Sulla base di questa segnalazione ci siamo immediatamente attivati. Questa mattina sono arrivati subito dei camion dell’Ama che hanno ripulito la zona. Ovviamente però questo intervento non basta, non intendiamo fare un intervento spot che non serve a nessuno”, ha detto a Sky Tg24 la sindaca.

Il VIDEO postato su Youtube dalla Fiera dell’Est

Roma, da Tor Bella Monaca video choc: i bambini contano i topi. Raggi: “Aumenterò sanzioni”. Dopo il caso di alcuni bimbi ripresi in un video mentre giocano ad avvistare dei topi nelle vicinanze dei cassonetti, questa mattina il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha effettuato un blitz sul posto, nel quartiere periferico di Tor Bella Monaca. “Abbiamo ricevuto questa segnalazione terribile di topi che uscivano dal parco e arrivavano nei cassonetti, e di bambini che giocavano tra i topi”, ha spiegato Raggi.”Abbiamo chiamato immediatamente l’Ama – ha aggiunto – abbiamo spostato i cassonetti e stiamo ripulendo l’area: nei prossimi giorni la faremo bonificare e derattizzare”.

Secondo il sindaco, “c’è una città da riavviare, stiamo iniziando qui da Tor Bella Monaca ma in realtà tutti i quartieri presentano questi problemi e quindi, piano piano, li affronteremo tutti”. Raggi ha infine evidenziato che “non abbiamo la bacchetta magica ma bisogna iniziare” e quindi “ci stiamo preparando per l’emergenza topi, per quella serpenti, ma vorrei evitare di parlare di emergenze e capire quali sono i problemi ed affrontarli in maniera organica”. Per affrontare il problema dei rifiuti a Roma “stiamo valutando oltre all’eventuale aumento delle sanzioni, di renderle effettive” mediante “sistemi di videosorveglianza e la collocazione di controllori nelle aree più complesse”, ha poi annunciato la Raggi. “Abbiamo inoltre individuato 32 aree nelle quali costruire delle mini isole ecologiche in ogni quartiere”, perchè “abbiamo visto che molte aree vengono di fatto utilizzate come discariche e ora stiamo partendo con le pulizie e le bonifiche”. Infine ha rivolto un appello ai romani: “Aiutateci a mantenere la città pulita, perchè se iniziamo a collaborare presto Roma avrà un nuovo vestito”.

Il problema dei rifiuti a Roma, secondo il sindaco, è causato dal fatto che “gli impianti Tmb (trattamento meccanico biologico, ndr) sono bloccati, il meccanismo si è inceppato perchè hanno bracci rotti e non si riesce più a conferire rifiuti”. Infine, un appello a vietare “lo sciopero dei lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti previsto per il 13 e 14 luglio in considerazione degli evidenti pericoli per la popolazione che lo stesso comporta”, è stato chiesto dal Codacons, che annuncia una istanza urgente alla Commissione di Garanzia sugli scioperi per vietare la protesta dei lavoratori del settore. (AGI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127