24 Giugno 2016

Meteo: nel weekend arrivano i temporali, “Scipione” se ne va. Anche nell’alto Varesotto…

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Manca poco perchè questa ondata di caldo africano portata dall’anticiclone “Scipione” finisca a causa dell’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico che non potrà fare altro che innescare temporali. La redazione web del sito www.ilmeteo.it avvisa che oggi temporali sparsi interesseranno Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, gran caldo invece al Centro-Nord con sensazione di afa, 35° a Roma, 34° a Firenze e Bolzano, sopra i 30/31° su gran parte delle città di pianura.

(vnews24.it)

(vnews24.it)

Cambia tutto dal weekend. L’aria fresca in arrivo dall’Atlantico si mescolerà all’aria calda africana, creando un potente mix esplosivo, la miccia ideale per l’innescarsi di temporali violenti che dalle Alpi scenderanno, a “macchia di leopardo”, sulla Pianura Padana. Non si escludono grandinate e locali mini tornado. La giornata più instabile risulterà essere domenica. Temporali colpiranno anche gli Appennini.

Calo termico di qualche grado, con caldo più accettabile. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che la prossima settimana, l’ultima del mese di giugno, inizierù ancora con qualche temporale al Nord, poi il tempo migliorerà su gran parte d’Italia con sole prevalente, temperature estive gradevoli e i temporali che interesseranno soltanto l’arco alpino e solo localmente la Pianura Padana.

Anche Luino Meteo prevede per le giornate di domani e di domenica irregolarità nuvolosa durante la notte e al mattino con rischio per alcuni rovesci, mentre nella giornata si potranno verificarsi temporali sparsi. Le temperature oscilleranno tra i 18 ed i 32 gradi (probabilità precisione 70%).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127