23 Giugno 2016

Da Luino in Germania Andrea Fogagnolo e Andrea Mazzucchelli nuovi “tecnici cittadini d’Europa”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Partire da un progetto scolastico ed avviarsi al mondo del lavoro: è questa la nuova avventura di Andrea Fogagnolo e Andrea Mazzucchelli che da Luino partiranno per la Germania a fine agosto. Ad inizio giugno l’Unione Industriali ha consegnato loro le borse di studio valide per “Generazione d’Industria”, che ha premiato i 55 migliori studenti degli istituti tecnici del Varesotto. Il vicepresidente Univa, Tiziano Barea, ai ragazzi: “Le aziende sono orgogliose di voi perché avete dimostrato di essere bravi”.

[slideshow_deploy id=’81014′]

Da Luino Andrea Fogagnolo e Andrea Mazzucchelli premiati come nuovi “tecnici cittadini d’Europa”. Il Progetto “Stage++ Osnabrueck”, nato in un tavolo di lavoro con alcune aziende per favorire la preparazione internazionale delle competenze professionali e linguistiche degli alunni del settore tecnico industriale, è stato supportato dal Lions Club Luino e coordinato nella sua realizzazione dall’attività sinergica delle docenti Marilina Comeglio, Patrizia Poltronieri e della presidente Lions Patrizia Ghiringhelli.

I dettagli del progetto. La prima fase, terminata alla fine di maggio, si è articolata in presentazioni dell’attività progettuale dei corsi elettronici e informatici in lingua inglese dei nostri alunni a Marcus e Patrick dell’Istituto “Berufsbildende Schulen des Lankreises Osnabrueck” e uno stage degli stessi di sei settimane presso le aziende Ghiringhelli S.p.A e SPM. La seconda fase ha preso il via giovedì 16 giugno con la consegna dei biglietti aerei e del budget utile per le spese di alloggio e soggiorno, con i quali il Lions Club di Luino ha sostenuto un progetto fortemente voluto come ha dimostrato la presenza dei tre presidenti Davide Boldrini che ne ha dato l’avvio, Patrizia Ghiringhelli, che lo ha vissuto in questo anno come presidente in carica, e Pietro Baratelli che “raccogliendo il testimone” lo porterà a conclusione.

Andrea Fogagnolo e Andrea Mazzucchelli, nell’anno scolastico appena concluso, studenti rispettivamente delle classi 3A e 4A del corso elettronica – automazione, alla presenza dei genitori, di alcuni docenti e dei soci Lions Zoraide Peloso Peregalli, Alberto Frigerio, Pietro Baratelli e Davide Boldrini, hanno così iniziato la loro avventura professionale e di cittadinanza europea, che prevede un corso di preparazione linguistica, di cultura d’azienda e storico-letteraria nel mese di giugno e luglio, qualche settimana di meritata vacanza e la partenza alla fine di agosto per Osnabrueck.

Patrizia Ghiringhelli, a nome dei Lions Club Luino, delle aziende Ghiringhelli e SPM (presso le quali gli studenti hanno appena svolto attività di ASL e Generazione di Industria, intensificando quindi la loro preparazione tecnico- professionale) e dei docenti, ha augurato ai due giovani giorni utili per acquisire competenze lavorative e umane, giorni di giusto divertimento e di esperienze utili ad aprire la mente a nuovi orizzonti perchè “conoscere l’Europa significa non solo confrontarsi e arricchirsi ma anche apprezzare e rivalutare il nostro Paese e le nostre specificità”.

Andrea Fogagnolo e Andrea Mazzucchelli rappresentano quei giovani del nostro tempo che affrontano la scuola con responsabilità e passione, che colgono le opportunità accettando la sfida di perseguirne il cammino, non sempre in discesa, con impegno e costanza insomma giovani sui quali investire per il nostro futuro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127