21 Giugno 2016

Il sabato del solstizio d’estate a Luino, numerosi eventi in programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Numerosi eventi ed iniziative in programma per sabato, quando si festeggerà il “solstizio d’estate a Luino”. Si inizierà la mattina con l’escursione al Rifugio Al Legn e al Monte Limidario e la mostra di erbe spontanee presso l’Ufficio IAT, organizzate dal CAI Luino. Nel pomeriggio oltre alla rassegna poetica organizzata dall’AISU e alle strade chiuse con spettacoli, concerti e bancarelle, ci sarà a Voldomino il Solidal Folk.

Il sabato del solstizio d'estate a Luino, numerosi eventi in programma

Gli eventi della mattinataProsegue il prezioso partnerariato tra il Comune di Luino ed il Cai per la promozione del territorio presso l’Ufficio IAT di viale della Vittoria: sabato 25 giugno, infatti, dalle ore 10 alle ore 16 presso l’area antistante l’ufficio, verrà proposta una mostra di erbe spontanee delle Valli del Luinese. Si potranno osservare piante che vivono nei nostri prati e conoscere le loro proprietà sia gastronomiche che curative. La stessa mattina alle ore 7 ci sarà il ritrovo, presso il posteggio di Porto Lido a Luino, per partire con mezzi propri verso Mergugno: il Cai propone un’escursione al Rifugio Al Legn e Monte Limidario (programma www.cailuino.it). Durante la giornata, prosegue la mostra di Giugi Bassani “Orto Magico” alla Sala Polivalente dell’Imbarcadero di Luino (per informazioni sugli orari).

Iniziative culturali, spettacoli e concerti tra pomeriggio e sera. A partire dalle 17 l’associazione AISU propone un’installazione di poesie al Parco a Lago nella sezione luinese del 22esimo Festival della Poesia di GenovaDurante la serata, il centro città si animerà con le iniziative che il Comune di Luino sta proponendo con ASCOM ed altri partner pubblici e privati. Si creerà un’isola pedonale con intrattenimento per bambini, concertini e bancarelle. Al Parco Ferrini, a partire dalle ore 21, si terrà una festa anni ’80. Qui ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco di Luino che accenderà i fornelli della cucina alle 20. In via Copelli, invece, a Voldomino a partire dalle 18 si aprirà il tradizionale appuntamento con il “Solidal Folk” in cui si avvicenderanno parecchi gruppi musicali tra cui i Trenincorsa, che presenteranno il loro nuovo album “Barba e Capelli”. Anche qui ci sarà uno stand gastronomico. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127